AltoVicentinOnline

Schio. Novità per case in aree Peep: la superficie può diventare proprietà

Con 20 euro al metro quadro il diritto di superficie in area Peep può diventare diritto di proprietà.

Novità  per i proprietari degli immobili realizzati su aree appartenenti ai Piani di Edilizia Economica (P.E.E.P), assegnati tra gli anni Ottanta e Novanta in diritto di superficie. La Giunta ha approvato una delibera con cui vengono prorogati fino alla fine del 2024 i termini entro i quali i proprietari degli alloggi in aree Peep nelle zone di Ca’ Trenta, Santissima Trinità, Giavenale e Caile possono presentare richiesta per riscattare l’immobile, trasformando il diritto di superficie in diritto di proprietà. Termini, dunque, che passano dal 31 dicembre 2020 al 31 dicembre 2024.

“Le operazioni per agevolare le richieste sono cominciate già all’inizio del nostro primo mandato. Nel 2018, poi, abbiamo presentato una nuova proposta di adesione con delle riduzioni significative dei prezzi di riscatto. All’epoca, infatti, non mancavano le manifestazioni di interesse per l’acquisizione della piena proprietà ma il prezzo finale rappresentava un ostacolo per quanti dovevano concludere l’iter – spiega il Sindaco Valter Orsi –. La proposta di adesione del 2018 ha trovato buon riscontro da parte dei proprietari con un aumento significativo delle richieste, che sono pervenute anche dopo la scadenza fissata alla fine dello scorso anno. Proprio per questo abbiamo deciso di posticipare i termini confermando le riduzioni dei prezzi”.

Complessivamente per Schio gli immobili su aree appartenenti ai Piani di Edilizia Economica Popolare sono circa 400, di cui 250 ancora riscattabili. Dal 2018 al 2020 hanno aderito circa 40 nuclei famigliari alla proposta di riscatto del Comune con prezzi scontati. Le riduzioni dei prezzi variano in base alla tipologia di immobile. Il versamento del prezzo di riscatto potrà avvenire in unica soluzione alla firma del contratto, oppure rateizzato con versamento di un acconto pari al 25% dell’importo totale ed il restante 75% dilazionato senza interessi (massimo 4 rate da versarsi entro due anni dal versamento dell’acconto), con sottoscrizione del relativo contratto a saldo dell’importo.

Resta valida la possibilità di effettuare la trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà anche per le aree industriali e artigianali appartenenti ai Piani degli Insediamenti Produttivi (P.I.P). Il prezzo di riscatto è di 20 euro al metro quadro. Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 0445 691471 oppure consultare il sito www.comune.schio.vi.it