AltoVicentinOnline

Schio. Manutenzione al Palaromare, concluso il primo ‘round’

Si è conclusa in poco meno di un mese la prima parte dei lavori di manutenzione straordinaria del PalaRomare. Iniziato a gennaio, l’intervento ha portato alla regimazione delle acque che interessano gli spazi esterni della struttura di viale dell’Industria.

Per migliorare lo smaltimento delle acque che si riversano al suolo in grandi quantità, in occasione di particolari eventi atmosferici, con il rischio di allagare gli spazi del piano inferiore del palazzetto, sono state poste in opera caditoie e canalette. Nella zona di collegamento tra il parcheggio del Palasport e il Piazzale Pubblici Spettacoli, poi, sono stati asportati alcuni tratti di asfalto degradato e realizzati dei nuovi manti in modo da evitare infiltrazioni delle acque piovane al piano interrato dell’edificio.

Ma non è tutto: i lavori hanno portato anche alla realizzazione di quattro ampie caditoie collegate alla rete di smaltimento delle acque piovane, che consentono di raccogliere le acque meteoriche provenienti dai coperti del Palasport impedendo così che quest’ultime si riversino all’interno della struttura stessa. Il costo dell’intervento, realizzato dalla ditta Dalla Riva Antonio di Zugliano, ammonta a circa 20 mila euro.

Durante questo primo stralcio dei lavori si è provveduto anche alla posa di un recuperatore di calore, grazie a canali in lamiera zincata, per l’adeguamento dei ricambi d’aria negli spazi in gestione alla società Fortitudo.

“Continuano gli interventi voluti dall’amministrazione comunale per migliorare gli impianti sportivi della nostra città – ha detto il sindaco Valter Orsi –. I lavori appena conclusi fanno parte di un primo stralcio delle opere di manutenzione previste per il PalaRomare. Il piano degli investimenti per l’anno in corso prevede il rifacimento della pavimentazione della palestra Fortitudo, fortemente danneggiato dopo l’allagamento dei locali causato da una bomba d’acqua, e la sistemazione dei servizi igienici. Sempre nel 2021 provvederemo alla pulizia dei parapetti delle rampe e alla loro tinteggiatura”.