AltoVicentinOnline

Schio. Luci nuove a Magrè: a beneficiarne sicurezza, risparmio energetico e inquinamento acustico

Proseguono a Schio gli interventi di riqualificazione dell’illuminazione pubblica e questa volta tocca a Magrè. Cinquantasette corpi illuminanti a incandescenza verranno sostituiti da lampade a led, per rispondere alle prescrizioni della normativa in tema di inquinamento acustico e avere un risparmio del consumo energetico.

A giovarne però sarà anche la sicurezza dei cittadini, soprattutto nelle aree a parcheggio, piste ciclabili, marciapiedi e attraversamenti.

Saranno interessate dai lavori le linee di illuminazione pubblica di viale Roma, nel tratto da via Campo Sportivo a via Tuzzi, Via Pio X, nel tratto da via Riva Magré a viale Roma, e alcuni punti luce di via Camin e via Tuzzi.

L’intervento rientra tra le azioni del progetto ‘Distretto Urbano del Commercio di Schio’ che, con questo lavoro, si sta avviando a conclusione.

Il progetto ha proseguito e rafforzato gli interventi già intrapresi nell’ambito del programma integrato ‘Centro Commerciale Naturale Schio’, che ha riqualificato con nuovi arredi, illuminazione, totem e targhe turistiche il Centro di Schio e portato alla nascita dell’Associazione Cuore di Schio. Con il progetto del Distretto gli interventi di riqualificazione si sono concentrati sul Centro Storico di Magrè, passando per Via Cardatori, riqualificata come importante strada di accesso al Quartiere. E’ stato sostituito l’arredo urbano in centro e riqualificata Piazza Cesare Battisti.

Il progetto, del valore complessivo di  660 mila euro co-finanziato dalla Regione Veneto con un contributo pari a 255 mila euro, è compartecipato da 20 imprese private che hanno investito 140 mila euro nella riqualificazione e promozione dei loro punti vendita, contribuendo così a conservare e valorizzare i siti commerciali storici della Città.

Durante l’esecuzione dei lavori, che dovrebbero concludersi il 7 luglio prossimo, la circolazione stradale sarà regolata con senso unico alternato o con divieto di transito, compatibilmente con l’estensione e  le esigenze del cantiere. In particolare in via Tuzzi, nel tratto a senso unico, sarà consentito a residenti e frontisti del tratto di strada interessato dai lavori il transito contromano nel tratto di strada non soggetto a lavori, con obbligo per i veicoli in contromano in corrispondenza delle immissioni sulle strade principali di fermarsi e dare la precedenza ai veicoli transitanti su queste ultime.