AltoVicentinOnline

Schio. Il ricordo di Cesarina e la voglia di ricominciare si colorano di giallo

“Amava la sua Schio e adorava sedere su una panchina per guardare il Summano”.

Gialla come simbolo di forza e vitalità, ma anche gialla in ricordo di molte campagne contro le ingiustizie sociali. Questo il colore della panchina che è stata donata dalle sorelle Isa Lorena e Maria Luisa Carretta al Comune di Schio in ricordo della loro madre Cesarina Conforto, che ha vissuto per 30 anni a Santissima Trinità e che venuta a mancare lo scorso febbraio all’età di 102 anni. La panchina è stata installata lungo la ciclopedonale strada parco, dove il sindaco Valter Orsi ha incontrato le sorelle Carretta per ringraziarle per questa significativa donazione.

“Nostra madre era una donna molto forte e determinata che ci ha trasmesso valori importanti, in primis il rispetto per il prossimo. Amava moltissimo Schio e ogni giorno amava camminare lungo strada parco e fermarsi su una panchina a guardare il Summano – hanno raccontato Isa Lorena e Maria Luisa – Con questa panchina vogliamo sia ricordare nostra mamma che era un vero e proprio spirito libero e allo stesso tempo trasmettere un messaggio simbolico di forza e speranza alla città di Schio, soprattutto in questo periodo complicato”.

Grato per il regalo ricevuto dalla città il sindaco Valter Orsi, che ha sottolineato: “Ringrazio molto Isa Lorena e Maria Luisa per la donazione di questa panchina in ricordo di Cesarina. Gesti come questo sono sempre da apprezzare e valorizzare perché rappresentano lo spirito di unione e solidarietà che contraddistingue la nostra comunità”.