RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO da Giulia Andrian (Pd)
Il Gruppo Consigliare del PD ha presentato un’interpellanza sulla manutenzione del verde, che è stata discussa nell’ultimo Consiglio Comunale. La capogruppo, Giulia Andrian, ha riportato: “Nel percorso di ascolto “Parlaci di Schio”, attivato da alcuni mesi insieme ad forze politiche alleate, sono state raccolte alcune istanze di cittadini che, avendo provato a sollecitare la manutenzione per le normali vie e non avendo ottenuto risposta, si sono rivolti a noi”.
Sono state evidenziate in particolare gravi carenze nella manutenzione di due aree: il cosiddetto “Boschetto di Poleo” e il parcheggio dietro alla stazione ferroviaria.
Il Boschetto, che ora versa in uno stato di totale degrado che preoccupa i residenti confinanti, anni fa era oggetto di manutenzione da parte dei volontari del Consiglio di quartiere, ma l’Amministrazione non è riuscita a valorizzare e a preservare questa istituzione periferica. L’incuria del Boschetto è una delle tante conseguenze negative di una cattiva gestione dei Consigli di quartiere.
Il Parcheggio dietro alla stazione, che è il biglietto da visita della città per chi arriva da paesi vicini a prendere il treno, si presenta in uno stato tale che i residenti spesso provvedono autonomamente alla pulizia delle aree pubbliche. Le segnalazioni risalgono a qualche anno fa e si sono ripetute nel tempo, ma solo un giorno prima del consiglio comunale sono iniziati i lavori al Boschetto. Sappiamo quanto possa essere pericolosa la mancata manutenzione, soprattutto in un periodo di eventi climatici estremi. Ci preoccupa poi il fatto che, se la cura del Boschetto di Poleo era assegnata per bando, invece l’area del bosco vicino alla stazione non era stata assegnata a nessuno, come il sindaco ha comunicato al Consiglio. Avevano ben ragione dunque i residenti a lamentarsi del degrado.