L’ Ips ‘G.B. Garbin’ di Schio parteciperà sabato 25 maggio a Tolosa, in Francia, alla gara nazionale delle automobiline radiocomandate ad energia solare. Importante appuntamento che coinvolge un gruppo di 15 studenti. Tredici ragazzi delle classi terze ad indirizzo manutenzione-apparati elettrici e uno studente della quarta ad indirizzo trasporti, che saranno accompagnati da tre docenti.
“È la seconda tappa di mobilità internazionale che vede coinvolti i nostri ragazzi e un altrettanto gruppo di studenti francesi del Lycée di Mirepoix, protagonisti del progetto denominato “Energy Universal Language of Sun” finanziato dal programma Erasmus plus 2014-2020- spiega Marina Maino, preside dell’istituto scolastico – La partenza per la Francia è prevista per mercoledì 22 maggio ed il rientro per domenica 26 maggio. I cinque giorni saranno scanditi dalla visita ad Aeroscopia, cittadella della scienza e della tecnica a Tolosa, e poi dai preparativi tecnico-pratici per la gara di sabato, che vede iscritte 36 scuole da tutta la Francia”.
“La nostra scuola, in sintonia con lo spirito del programma Erasmus plus, parteciperà con due squadre miste italo-francesi, che indosseranno delle casacche rosso ‘Ferrari’ preparate su misura dalle studentesse di terza del settore moda del Garbin di Thiene – conclude Maino- Durante il soggiorno a Mirepoix-Tolosa, i nostri studenti saranno ospitati in casa delle famiglie degli studenti francesi, così da vivere fino in fondo lo spirito di incontro, scambio e conoscenza di altre culture, identità e tradizioni proprie dei progetti Erasmus plus”.
di Redazione AltovicentinOnline