AltoVicentinOnline

Schio. “Formazione alla cultura della legalità”, gli studenti entrano in caserma

La cultura della legalità si impara sin da bambini. Bocche aperte e occhi che luccicavano ieri mattina, alla caserma dei carabinieri di Schio, invasa da circa 40 alunni delle classi quinte della scuola primaria “A. Rosmini” dell’I.C. Fusinato di Schio. I bambini erano  accompagnati dagli insegnanti e con curiosità e voglia di vedere da vicino, hanno visitato gli uffici e tutti gli ambienti, che solitamente siamo soliti vedere in tv. 

“La visita si inquadra in un più ampio progetto portato avanti dall’Arma dei Carabinieri, volto a diffondere il messaggio di vicinanza, di amicizia e legalità, andando a stimolare gli interessi e le curiosità degli studenti di tutte le classi, gradi ed età – ha spiegato il Capitano Francesco Grasso, che ha accompagnato gli alunni assieme al comandante di stazione – . Sono stati illustrati agli studenti la struttura ed i compiti attribuiti all’Arma dei Carabinieri.  Hanno visitato alcuni locali della Caserma, tra cui gli uffici della Stazione Carabinieri, così da poter comprendere, sin dalla loro tenera età, quali possano essere i momenti e i motivi di incontro del cittadino con i Carabinieri”.

Nel piazzale antistante la Caserma, hanno poi incontrato i militari dell’Aliquota Radiomobile, deputati prioritariamente alle attività di pronto intervento che hanno mostrato le Alfa Romeo Giulia in uso e gli equipaggiamenti in dotazione. Ciò ha suscitato molto interesse nei bambini, che hanno avuto la possibilità di vedere da vicino le “Gazzelle” dei Carabinieri quotidianamente impegnate nei servizi di controllo del territorio e costantemente in comunicazione con la Centrale Operativa del Comando Compagnia, di modo da poter soddisfare le numerose richieste di intervento della cittadinanza al numero di Emergenza 112.

Durante la visita, che è stata preceduta nelle settimane scorse da un incontro tenuto dai Carabinieri nella scuola, si è tenuta una lezione riguardante i principi fondamentali dell’educazione stradale. I bambini hanno ascoltato con interesse e partecipazione quello che probabilmente, con questo tipo di comunicazione, viene recepito maggiormente. 

Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 i Carabinieri della Compagnia di Schio, hanno svolto più di venticinque incontri con gli studenti; sono state affrontate varie tematiche che vanno dall’educazione stradale, all’uso consapevole dei social ed il bullismo/cyberbullismo.

Un progetto educativo in cui crede molto l’Arma dei Carabinieri, che in questi ultimi anni, sta investendo molto su questo tipo di comunicazione, che deve fare comprendere la vicinanza di una istituzione che ha oltre 200 anni di storia ai cittadini, iniziando dai più piccoli. Carabinieri a scuola e studenti in caserma per fare comprendere quel concetto di Polizia di prossimità, che va inculcato nella gente; le forze dell’ordine per la gente e in mezzo alla gente. Uomini in divisa che non devono essere visti come quella parte di Stato di cui temere, ma che deve incutere sicurezza, vicinanza, conforto e ascolto.

N.B.