Ex componente della Mala del Brenta Giampaolo Manca, detto ‘ il doge’ ha passato 36 anni in carcere, dal quale è uscito il 30 novembre dello scorso anno. Una storia che ha messo nero su bianco nel suo libro, ‘All’Inferno e ritorno’, che presenterà al Circolo Cattolico di Magrè sabato 15 dicembre alle 20.45.
Doge un tempo e Giampaolo Manca ora, racconterà di quegli anni di vita criminale vissuti anche al fianco di Felice Maniero, diventando un membro di spicco della Mala del Brenta che, armi in mano, dominava in Veneto tra furti, rapine, droga e omicidi.
Un’escalation criminale per il ‘batterista veneziano’, iniziata quando Manca di anni ne aveva solo 12. Dopo le sbarre di una cella e il passaggio ad una comunità ora il desiderio di fare del bene. “Col ricavato del libro finanzio un progetto di sostegno a dei bambini disabili – spiega – Ma soprattutto voglio che i giovani d’oggi capiscano che col male non si fa nulla”.
La serata con Giampaolo Manca si svolgerà al teatro del Circolo Cattolico a Magrè, sabato 15 dicembre alle 20.45 e sarà ad ingresso libero.
di Redazione AltovicentinOnline