Quaranta negozi, sedici birrifici artigianali, quattordici concerti musicali, street food e centinaia di Harley Davidson e auto d’epoca americane si riverseranno letteralmente durante il prossimo week and del 15 e 16 settembre nel centro storico di Schio, in una festa a cielo aperto battezzata ‘September fest’ per salutare la fine dell’estate ed invogliare i visitatori a fare i propri acquisti nei negozi di vicinato.
Lo ‘Sbaracco’ della merce in promozione della passata stagione ha già alle spalle numerose edizioni, e vede ogni anno aumentare gli esercenti che partecipano all’evento, ognuno dei quali metterà in esposizione la merce di fine serie tra le vie del centro storico, unitamente agli ultimi arrivi della moda autunno-inverno. Tutti potranno trovare quello che fa al caso loro sia sabato che domenica, con apertura dalle 10 fino a tarda ora.
Ma oltre allo shopping sarà possibile ascoltare e ballare musica dal vivo (sabato e domenica dalle 16.00), osservare da vicino auto e moto americane (domenica dalle 11), scegliere lo street food preferito tra ben 15 punti di ristoro diversi e bere una buona birra artigianale prodotta da mastri birrai provenienti da tutta Italia (sabato dalle 16 e domenica dalle 10). Dedicati ai bimbi ci saranno i gonfiabili in via btg Val Leogra.
‘Stiamo aggregando sempre più – ha spiegato Nicola Minelli dell’associazione ‘Cuore di Schio’ – persone e realtà diverse, come i birrai, i musicisti e tutti i diversi commercianti. E’ un momento per vivere la città ed il mio ringraziamento va a tutti quelli che hanno partecipato con entusiasmo per realizzare la manifestazione’.
Gli eventi, nati dalla collaborazione tra Cuore di Schio, Confcommercio Ascom, La vie en Rose e l’amministrazione comunale sono il risultato di un percorso fatto insieme in particolare tra quest’ultima ed i commercianti del centro storico, ha raccontato l’assessore allo Sviluppo economico Anna Donà, che per le foto di rito ha cavalcato una splendida Harley. ‘E’ senza dubbio un momento difficile per il commercio tradizionale del centro – ha spiegato Donà – perché siamo di fronte ad un cambio di cultura da parte di chi acquista. Ma noi siamo intenzionati a resistere e a restare uniti affrontando la congiuntura con coraggio e soprattutto positività’.
‘Ogni manifestazione – ha infine detto il presidente della Ascom di Schio Guido Xoccato – è ogni anno migliorativa sia nella qualità che nel prestigio. Noi crediamo molto in questi eventi per vivacizzare i centri storici, contrastando i centri commerciali asettici. Schio ha tutta l’intenzione di vivere, e giocarsi tutte le sue carte’.
Gli appuntamenti musicali avranno inizio sabato alle 16.30 con ‘Gli Stellari’ (via Carducci), ‘Lord Henry & The Swing Gang’ (via btg. Val Leogra), Frank De Franceschi (piazza Garibaldi), Giovani Rafael Tramontin (via Pasubio). Dalle 20 in piazza Almerico da Schio si esibiranno con musica country Nike Deejay e Luca Santolin mentre in piazza Rossi ci sarà il ‘Boogie Woogie Lindy Hop Rock ‘n Roll’ di ‘SiliconKafeClub’, i ‘Doo-Wop Boogiedancers’ con Matteo MrBoogie e Valentina Cappeller, Davide Malosso e Marica Pietrobon, Rock ‘n Roll con Massimo Casarotto e Paola Ghirardello, Dj Axel WoodPecker. Domenica si esibiranno sempre dalle 16 in poi Frank De Franceschi (va Pasubio), ‘The Ghostway’ (via btg. Val Leogra), ‘Gli Stellari’ (via Garibaldi), gli studenti dell’accademia musicale ‘All togheter now’ (piazza Rossi), Federico Rossi (via Capitano Sella), Cristiano Gallian insieme al sax di Giovani Rafael Tramontin (via Carducci). Dalle 19 in piazza Rossi ci saranno infine i ‘Positiva’ con ‘Rock’n’Roll & Rockabilly Gang’ e dalle 20.30 in piazza Almerico da Schio al ‘CbBand’ con rock italiano.
Marta Boriero