La Giunta di Schio ha incontrato Filippo Mutta, studente del liceo scientifico Tron Zanella, che rappresenterà l’Italia alla finale europea del 34° concorso “European union contest for young scientists”, in programma a Bruxelles a metà settembre.
Mutta è tra i selezionati della sezione italiana del concorso europeo promosso per valorizzare le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche degli studenti e per offrire loro significative opportunità di confronto, crescita e realizzazione nella scienza e nelle sue applicazioni.
Classe 2006, il giovane si è guadagnato la partecipazione al contest di Bruxelles con il progetto “Sistemi operativi: fondamenta per un mondo nuovo”: ovvero ha creato un sistema operativo efficace per telefoni, pc, Internet contro i rischi del ‘back door’ in tutti i settori anche in sanità. Il progetto è stato premiato lo scorso marzo dal Ministro Valditara.
«La tecnologia e l’innovazione sono strumenti strategici per lo sviluppo della nostra società – ha detto il Sinaco Valter Orsi, complimentandosi con il giovane -. Ci fa ben sperare vedere come i giovani mettano a disposizione competenze e talenti specifici per trovare soluzioni capaci di migliorare la qualità di vita della collettività, per creare ‘le fondamenta per un mondo nuovo’ come dice Filippo».