AltoVicentinOnline

Schio. Stop al disagio psicologico: ‘Vivere bene è possibile’. Appuntamento mercoledì

‘Vivere bene è possibile’.  Perché il disagio psicologico può essere combattuto e sconfitto. Per saperne di più, appuntamento mercoledì 18 aprile e martedì 8 maggio alle 20.30 in via Baratto 12, al Circolo Culturale Ricreativo Tremorari di Schio, per due incontri sul benessere e malessere psicologico.

C’è ancora molta strada da fare per comprendere questo importante e delicato tema, estremamente complesso, sul quale esiste ancora tanto  pregiudizio e un’oggettiva difficoltà a comprendere che cosa si celi dietro al cosiddetto disagio di origine psicologica.

Una difficoltà che non riguarda solamente coloro che ne soffrono in prima persona, ma anche i familiari che faticano a capire che cosa ‘passi per la testa’ del proprio congiunto.

Nel corso delle serate, Alessandro Cortiana, psicanalista che esercita a Thiene, affronterà questi temi a partire da quelli che sono gli assunti della teoria psicanalitica così come è stata concepita e messa a punto da Sigmund Freud.

Nello specifico ci si soffermerà sul concetto di ‘traumatismo del vivere’ e come questo si colleghi ai meccanismi di difesa psicologica da un lato e ai diversi livelli di fragilità e disagio psichico dall’altro.
L’esposizione avrà carattere divulgativo ed è rivolta a chiunque possa essere interessato ad approfondire e comprendere meglio quale sia il funzionamento della nostra mente e come esso influisca sia sulla qualità del vivere quotidiano che sulle nostre scelte.

Per informazioni: contattare via mail circolotremorari@gmail.com o chiamare il numero 347 729 7487.