AltoVicentinOnline

Schio. Con la primavera arriva l’educazione ‘fuori porta’

Prende il via a Schio l’outdoor education, progetto approvato in consiglio comunale che prevede escursioni sulle colline circostanti, laboratori su temi ambientali, attività scientifiche e giochi all’aria aperta.

Si presenta così ‘Pomeriggi Avventura’, il progetto dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni organizzato dalla cooperativa sociale Biosphaera e con il patrocinio del Comune di Schio, in programma tutti i mercoledì di marzo.

Quattro pomeriggi per dare la possibilità ai più piccoli di sperimentare e sperimentarsi in un contesto naturale attraverso giochi, ricerche, esperienze sensoriali e indagini seguendo il principio che vede l’ambiente esterno come un contesto educante che, oltre ad essere un luogo in cui si apprende, offre l’opportunità di rafforzare il rispetto per la natura ed esprimere e potenziare competenze emotive, sociali, creative e senso-motorie.

Durante le attività i giovani partecipanti, che per l’occasione vestiranno i panni degli esploratori, saranno seguiti da degli educatori ambientali. Il punto di ritrovo è in piazza Battisti a Magré. Per minimizzare lo scambio di oggetti tra i bambini e permettere una maggiore autonomia è richiesta ad ogni partecipante una dotazione personale per quanto riguarda cibo e strumenti di protezione sanitaria. Per ogni bambino inoltre, è prevista una quota di partecipazione di 15 euro a pomeriggio e non è necessario partecipare a tutti e quattro gli incontri. Tutte le attività si svolgono nel rispetto delle norme anti Covid-19. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare lo 0445 1716489 o visitare il sito www.biosphaera.it.