La Banca del Tempo di Schio chiude i battenti per sempre. 21 anni di attività, di tempo regalato e scambiato per aiutare persone in difficoltà e bisognose di aiuto, di volontariato e impegno a titolo totalmente gratuito ma con spese da sostenere per mantenere aperta la sede e ora, il tempo è finito.
“Costi troppo elevati, nessun supporto”, ha spiegato la presidente Yvonne Masetto, che con rammarico ha detto: “Siamo sempre stati un punto di riferimento per tante persone, soprattutto quelle in difficoltà, ma da qualche anno siamo stati costretti a muoverci contro corrente e nonostante il nostro impegno gratuito e volontario, senza nessun tipo di aiuto è per noi impossibile far fronte alle spese della sede”.
I locali dell’associazione in viale Trento Trieste 3 dovranno essere liberati a breve e i volontari hanno deciso di mettere in vendita tutti gli arredi e le dotazioni custoditi all’interno.
“Svuotiamo tutto e mettiamo in vendita ogni cosa, mobili compresi, a prezzi incredibilmente bassi – ha continuato Yvonne Masetto – Abbiamo una fornitissima libreria e ogni libro sarà venduto a 2 euro”.
E poi vestiario di vario genere, in particolare per bambini a 1 o 2 euro al pezzo, oggettistica a offerta libera, equa, una scrivania a 40 euro, mobili in esposizione da 30 a 50 euro e scaffalature in ferro da 20 euro.
“Ci rammarica dover comunicare questa chiusura – ha concluso Yvonne Masetto – Dall’ottobre 1998 abbiamo cercato di promuovere valori importanti come la solidarietà, il mutuo aiuto, l’amicizia, l’inclusione. Chiediamo a tutti gli amici di Schio e dintorni di fare il passaparola e di condividere questo post. Oggi siamo noi ad aver bisogno di aiuto e contiamo su tutti voi. Grazie. Un caro saluto da parte di tutti soci”.