AltoVicentinOnline

Schio. Bambini in festa: torna ‘Tante per piazze per giocare”

Torna a Schio ‘Tante piazze per giocare’, l’appuntamento dedicato ai più piccoli e alle famiglie per far riscoprire loro il piacere ed il divertimento dei giochi all’aperto e in compagnia.

La 24esima edizione si svolgerà domenica 12 maggio dalle 14.30 alle 19.30. Il centro di Schio sarà dunque meta ambita dai più piccoli che potranno sperimentare, giocare e divertirsi negli spazi e nei laboratori allestiti da una quarantina fra associazioni e gruppi locali.

“Avere una città e un parco a disposizione per un intero pomeriggio e qualche migliaio di bambini che giocano senza la presenza delle auto, è una ricetta collaudata e che anche quest’anno non mancherà di mescolare colori e suoni”, spiegano dall’amministrazione comunale.

Saranno chiuse al traffico dalle 10 via Romana Rompato (tratto compreso fra via Gaminella e via Cap.no Sella), piazza Almerico Da Schio, via Capitano Sella, piazza Rossi, piazza dello Statuto, via Btg Valleogra (fino all’incrocio con via Marconi), piazza IV Novembre.

Per i soli residenti la viabilità sarà consentita fino alle 14.30 e sarà invece interdetta da tal ora fino alle 20 anche in piazzetta Garibaldi, via Garibaldi, via Castello, via Petitti di Roreto, mentre sarà istituito e consentito il transito in contromano ai residenti di via Pasini, fino all’incrocio con via Garibaldi e a quelli di via Pasubio, fino a palazzo Toaldi Capra.

Il centro storico si popolerà di proposte ludiche, sportive e ricreative, giochi e laboratori, pensati su misura dei 2 – 10 anni, ad accesso libero e gratuito. Unica richiesta la registrazione ad una delle “porte”, punti gestite dai Consigli di Quartieri e dalla Pro Loco, facilmente identificabili nelle diverse piazze e vie dove saranno consultabili le mappe dei laboratori. Alle porte verranno consegnati ai partecipanti un braccialetto colorato in cui scrivere il nome del bambino e soprattutto il numero di cellulare dell’adulto accompagnatore, da chiamare in caso di smarrimento.

Grazie a VIAcqua, che fornirà l’acqua gratuitamente, saranno presenti delle fontane aggiuntive a quelle tradizionali con acqua fresca.

Le famiglie che arriveranno in bicicletta potranno trovare parcheggio per il loro mezzo ecologico in via Pasini, davanti a palazzo Fogazzaro e in un parcheggio appositamente predisposto in via Marconi.

Per consentire il regolare svolgimento delle attività e le operazioni logistiche il centro rimarrà chiuso al traffico fino alle 23:00 o fino a conclusione manifestazione.

Tante Piazze per giocare si svolgerà anche in caso di maltempo, utilizzando i portici di piazza Almerico e delle vie Capitano Sella e Romana Rompato. La viabilità potrà subire delle variazioni direttamente verificabili dalla segnaletica presente nelle vie e nelle piazze interessate.

Aggiornamenti, mappa dei laboratori e varie informazioni saranno consultabili su www.comune.schio.vi.it e www.faberbox.it e sulla pagina Facebook dell’Informagiovani.

di Redazione Altovicentinonline