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Schio. Ava replica a Usb : “I nostri mezzi sono sicuri”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Alto Vicentino Ambiente intende fornire alcune precisazioni in merito all’articolo a firma P.V. comparso su AltoVicentinOnline lo scorso 10 maggio, riguardante l’esposto del sindacato USB contro AVA.
Innanzitutto, AVA intende rassicurare sulla sicurezza dei mezzi utilizzati per i servizi di raccolta rifiuti. La flotta attualmente impiegata è composta da 95 mezzi, con età media di circa 10 anni. Tutti i mezzi sono sottoposti a costante manutenzione – sia ordinaria che straordinaria – e vengono periodicamente revisionati, motivo per cui risultano a norma. Nel corso del 2017, in particolare, le spese sostenute dall’azienda per le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria sono ammontate a 532.000 €.
C’è anche un 96esimo mezzo, che si aggiunge agli altri 95: si tratta del lava strade citato nell’articolo come immatricolato nel 1963, di proprietà di AVA ma conservato unicamente come mezzo storico in esposizione. Esso non viene assolutamente utilizzato per lo svolgimento dei servizi, tanto che negli ultimi 4 anni ha effettuato zero ore di servizio.
Alto Vicentino Ambiente, inoltre, si impegna per garantire la sicurezza dei propri operatori e rinnovare gradualmente il proprio parco mezzi, investendo ogni anno delle risorse per l’acquisto di nuovi mezzi. Solo negli ultimi tre anni (2015, 2016 e 2017) l’investimento complessivo è stato di 1.200.000 €, per l’acquisto di 12 mezzi (scarrabili, compattatori, rimorchi, spazzatrice) e di un trituratore, con la contestuale dismissione di 14 mezzi.
Per il 2018 sono in corso le procedure di gara per l’acquisto di 6 nuovi mezzi, per cui si prevede un investimento di 700.000 €. Tale acquisto sarà accompagnato dalla dismissione di 11 mezzi, quali scarrabili, rimorchi, compattatori e vasche leggere.
Infine, AVA comunica che – contrariamente a quanto affermato da USB, sindacato con cui l’azienda non intrattiene relazioni in quanto non firmatario del contratto collettivo nazionale del lavoro – negli incontri del 13 marzo e del 18 aprile 2018 la Direzione aziendale ha informato le rappresentanze sindacali unitarie, dando puntuali e precise informazioni sul consuntivo dell’attività 2017 e sulle prospettive aziendali del 2018, soffermandosi in particolare sull’organizzazione dei servizi di raccolta e sugli investimenti previsti per la sostituzione di veicoli e attrezzature e sul miglioramento dell’impianto di via Lago di Molveno. Analoghe informazioni sono state date, nel corso di due incontri (uno del 20 marzo e un secondo del 3 aprile 2018), dal responsabile del settore raccolta a tutti i lavoratori e ai rappresentati delle RSU.

Ufficio Stampa J&R per Alto Vicentino Ambiente