AltoVicentinOnline

Schio. Asilo meno caro e più comodo: calano i costi, sale la flessibilità degli orari

Un risparmio a bambino che va da 275 a 539 euro per un anno scolastico di frequenza di 11 mesi.

È questo il risultato della riorganizzazione del servizio di asilo nido operato dall’amministrazione comunale in questi 2 anni.

Un servizio di qualità, molto apprezzato dalle famiglie che lo utilizzano e che, con la riapertura a settembre 2017 del rinnovato nido Peter Pan di via Mantova a Magrè, costerà ancora meno.

La giunta comunale ha infatti deciso di abbassare di un ulteriore 5% le rette di frequenza del nido comunale, dopo il primo taglio del 5% operato già quest’anno.

La retta mensile minima per la frequenza a tempo pieno, che si applica alle famiglie con Isee fino a 5.000 euro, passa da 238 a 226 euro mensili; quella massima, per Isee oltre 26.000 euro o per bambini non residenti, passa dai 478 euro di quest’anno ai 454 euro dal prossimo  anno scolastico 2017/18.

Confermate anche la flessibilità d’orario, con la possibilità sia della frequenza part-time che del prolungamento, anche sporadico.

Le tariffe continueranno ad essere calcolate su misura, sia tenendo conto dell’effettiva frequenza del servizio da parte del bambino, che, dell’Isee, cioè dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente della famiglia.

Oltre alla diminuzione generale, vanno aggiunte alcune agevolazioni che portano a personalizzare un ulteriore risparmio: è infatti prevista una riduzione di 1/60 della retta per ogni giorno di assenza del bambino, del 10% per il periodo di inserimento che dura di media 2 settimane, nonché del 40% nel caso di frequenza di 2 o più fratelli. In questo caso la riduzione si applica a partire dal secondo fratello frequentante.

“L’attenzione della nostra Amministrazione  è tutta puntata sulle famiglie e sulle politiche che possono contribuire a renderne più sostenibile la vita e a conciliare le esigenze di vita e di cura con gli impegni di lavoro – ha dichiarato Roberto Polga, assessore ai Servizi Educativi e alla Cultura – Riusciamo a non aumentare e per l’asilo nido ulteriormente a diminuire le tariffe, senza intaccare assolutamente la qualità dei servizi, anzi, investendo per migliorare le nostre strutture e la nostra offerta. I lavori al nido Piter Pan di via Mantova – conclude l’assessore Polga – stanno procedendo a spron battuto. Abbiamo investito 350.000 euro per garantire ai nostri bambini una struttura di qualità, con ampi spazi per le esigenze così diverse di lattanti, medi e grandi, un bel giardino, locali di servizio per la preparazione dei pasti e il lavaggio della biancheria completamente rinnovati.”