AltoVicentinOnline

Schio. Arriva l’autunno. Pedalata tra le aziende agricole per imparare a conoscerlo

Conosere l’autunno grazie ai suoi prodotti e alle realtà agricole locali. E’ possibile ancora una volta nell’Alto Vicentino, grazie alla pedalata organizzata per domenica 17 settembre a Schio.

Appuntamento alle 9 al Garden Schio in Località Ponte d’Oro 22.

È tutto pronto per la trentunesima edizione di ‘Scopriamo l’autunno nei campi’, storica manifestazione ciclistica non competitiva che si svolge nell’Alto Vicentino.

Il tracciato, alla portata di tutti, si snoda tra le campagne, passando attraverso numerose aziende agricole ricadenti nel circuito dell’Agritour dea Molonara, e consente a tutti di conoscere la realtà contadina, che nella zona rischia di essere sopraffatta dall’industrializzazione e dalla cementificazione. In 31 anni la manifestazione si è sempre rivelata vincente, con una crescente partecipazione, superando le ottomila iscrizioni. Ogni anno il percorso viene modificato, interessando diversi Comuni ed aziende agricole, e si snoda su un tracciato di circa 20 km, lungo il quale sono previsti cinque punti ristoro, un grande ristoro finale con pranzo ed alcuni punti didattici, dove aziende ed allevamenti aprono le porte illustrando la propria attività. L’intera manifestazione coinvolge un centinaio di persone ed aziende agricole per l’organizzazione curata dal CLUB 3P, che auspica la massima partecipazione dei giovani Coldiretti, ai quali si chiede anche di voler affiancare lo staff della manifestazione. È possibile accedere al percorso anche dalle aziende agricole che forniscono un punto ristoro. Per tutti i dettagli si consiglia di consultare il sito www.agritour.vi.it.