Centomila bustine e duecento flaconi di gel igienizzante sono state donate al Comune di Schio dall’azienda Hydromed e saranno distribuite ai cittadini dai volontari e dalla Protezione Civile. Da Schio arriva l’argento colloidale contro il Covid-19.
“Fin dall’antichità il prezioso metallo è considerato uno dei più potenti disinfettanti naturali”, hanno spiegato da Hydromed.
L’azienda è specializzata nella produzione di sistemi colloidali, ovvero miscele in cui microparticelle di una determinata sostanza si trovano disperse all’interno di un secondo composto detto ‘disperdente’.
“L’argento – è considerato fin dall’antichità uno dei più potenti disinfettanti naturali, dalle elevate proprietà antibatteriche, antivirali, anti-fungine, disinfettanti e igienizzanti – ha spiegato il titolare di Hydromed, l’imprenditore scledense Flavio Faccin – Viene usato per contrastare germi, batteri e funghi, ed evidenze scientifiche lo definiscono utile nella cura e nella prevenzione di infezioni batteriche e virali. Nel nostro gel idroalcolico la parte acquosa è composta da particelle d’argento finissime a carica ionica positiva sospese in acqua, che uniscono la loro efficacia a quella dell’alcol etilico che insieme a glicerolo, addensanti e sostanze profumanti dà origine al gel che rispetta i dettami dell’Organizzazione Mondiale della Sanità”.
Per massimizzare l’efficacia il titolo di argento colloidale presente nelle bustine, pari a 50ppm, è molto superiore a quello solitamente
“Si tratta dell’ennesima tessera nel variopinto mosaico della solidarietà che l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha messo in moto – ha affermato il sindaco di Schio Valter Orsi – Non si contano ormai le azioni di sostegno pervenute da aziende, associazioni e comuni cittadini, a testimonianza di come la generosità ed il senso di responsabilità sociale siano fortemente radicati nel territorio e nella nostra comunità, capace di piegare al bene comune ingegno, operosità e capacità produttiva”.
di Redazione Altovicentinonline