A Schio apre Aldi e sarà guerra tra discount e nel commercio alimentare. Un nuovo negozio di vicinato di 1.500 metri quadri, leader in Germania nel settore dell’alimentazione a basso costo, è pronto per aprire i battenti in città e dopo aver ‘fatto furore’ a Rovereto e a Trento, ora sta cercando la giusta location.
Doveva essere nella proprietà di Lissa, proprio difronte al Lidl, acerrimo ‘nemico’ e diretto concorrente di Aldi. E’ proprio al Lidl infatti che il nuovo colosso della distribuzione low cost si ispira, facendo una vera e propria battaglia dell’euro, con prodotti simili e prezzi ribassati con percentuali da capogiro.
Ma l’immobile ipotizzato pare non avere la dimensione giusta per il format di Aldi, con superfici dei negozi che si aggirano sui 1.500 metri e il management sta valutando una location alternativa.
“Siamo preoccupati per la nascita continua di questi negozi di vicinato che si posizionano nel ‘Triangolo delle
Lo spostamento degli esercizi commerciali di alimentari verso la fascia sub-urbana della città rappresenta una perdita per i centri storici, che si vedono svuotare sempre di più.
“A Schio ci sono tanti eventi, gruppi ed attività organizzati e che lavorano per attirare utenti nel centro storico – ha continuato Xoccato – Ma il trend del commercio è generale e la sofferenza dei centri c’è in tutti i comuni, anche quelli più grandi. Ma non dobbiamo dimenticarci dei segnali positivi, anzi dovremmo valorizzarli. A Schio, ad esempio, è vero che una nota pasticceria ha deciso di trasferirsi dal centro spostandosi proprio nella zona di via Vicenza, ma allo stesso tempo, un’altra nota pasticceria che era in zona sub-urbana, ha aperto in pieno centro storico”.
Anna Bianchini