Dureranno due mesi i lavori di restauro alla statua di Alessandro Rossi, che svetta a Schio, a due passi dalla chiesa di Sant’Antonio Abate.

I lavori avranno inizio il 12 febbraio e comporteranno una modifica alla viabilità per due mesi, tanto quanto dureranno gli interventi di restauro alla statua, che si trova al centro della rotatoria, all’intersezione tra via Baccarini, via Pasini, via Trento Trieste, via P. Maraschin.

Per consentire agli operai di lavorare in sicurezza, il cantiere prevederà una recinzione attorno al basamento.

Modifica viabilità
Il restringendo della sede stradale comporterà la riduzione dall’attuale doppia corsia di circolazione e quindi non sarà più possibile il transito nell’area centrale, utilizzata per la svolta a sinistra. Anche le corsie di immissione nell’area stessa, in particolare per via Baccarini e via P. Maraschin, dovranno essere soppresse.

Monumento_ad_alessandro_rossi_fianco

In particolare dovrà essere soppressa la corsia di svolta a sinistra verso via Trento Trieste di via Baccarini, nonché la corsia di direzione diritta verso via Baccarini di via P. Maraschin. Un’apposita segnaletica e coni di invito nelle due direzioni sopra indicate faranno confluire il traffico veicolare nella corsia libera.

I lavori dureranno circa 2 mesi e riguarderanno, per il primo mese, il recupero del basamento lapideo della durata di circa un mese. Successivamente toccherà al vero e proprio restauro della statua di Alessandro Rossi.

Anche la seconda fase prevede l’installazione di un ponteggio fisso, pertanto la durata complessiva della modifica della circolazione stradale sarà di circa 2 mesi continuativi.

In considerazione del disagio che i lavori porteranno alla circolazione,  l’amministrazione comunale ha scelto di dare l’esecuzione alle opere di restauro nei due momenti in cui le scuole sono chiuse, festività di Carnevale e Pasqua, in cui il traffico è ridotto.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia