Un’opportunità di crescita unica e inestimabile, uno scambio che apre le porte a nuove esperienze e arricchisce il bagaglio culturale degli studenti. Questo è ciò che hanno vissuto gli alunni dell’I.C. Schio 3 Il tessitore, grazie all’iniziativa Erasmus+ che ha rappresentato una straordinaria possibilità, offrendo loro la chance di confrontarsi con altre realtà scolastiche europee. Per il secondo anno consecutivo, l’istituto ha organizzato due esperienze all’estero, sottolineando l’importanza di tali scambi culturali e formativi.
Nel mese di maggio, dieci alunni delle classi terze, accompagnati dalle prof.sse Monica Marzarotto e Rosj Gabriele, sono stati accolti nell’Istituto A. Machado di Siviglia, in Spagna. L’ospitalità in famiglia è stata ricambiata con la visita a Schio di altrettanti ragazzi spagnoli, con cui avevano condiviso un progetto E-Twinning sul Mar Mediterraneo. Questo scambio ha permesso agli studenti di ampliare i propri orizzonti, confrontandosi con coetanei di un altro paese e arricchendo il proprio bagaglio culturale e linguistico.
Nello stesso periodo, altri dieci studenti, accompagnati dalle prof.sse Giulia Andrian e Alexa Bressan, sono volati in Danimarca, dove hanno trascorso una settimana presso la Tingkærskolen di Odense, partner Erasmus già dallo scorso anno. Le attività svolte durante questi soggiorni sono state presentate alle famiglie e ai compagni di scuola dagli stessi alunni e saranno ripresentate in occasione dell’Erasmus Day, previsto per ottobre 2024, aperto alla cittadinanza e alle scuole del territorio interessate ad avviare il progetto Erasmus.
Le docenti hanno inoltre svolto attività di Job shadowing nei due istituti, sia in Spagna che in Danimarca, con l’obiettivo di apprendere buone pratiche da proporre nella loro scuola. La dirigente Emilia Pozza ha sottolineato: “Il progetto Erasmus dell’Istituto ha due obiettivi: da una parte migliorare le competenze in lingue straniere del personale e degli alunni e dall’altra innovare la didattica. Grazie al finanziamento Erasmus, il progetto continuerà per altri tre anni. Già ai primi di settembre saranno pubblicati i bandi per studenti e personale per partecipare alle mobilità del prossimo anno scolastico.”
L’I.C. Schio 3 Il tessitore è tra i pochi istituti comprensivi ad avere l’accreditamento Erasmus, che consiste in un progetto quinquennale di finanziamento delle mobilità. In tre anni, l’istituto ha ricevuto complessivamente 73.000 euro, inclusi i fondi per il prossimo anno. Questo finanziamento ha permesso di organizzare mobilità internazionali in Danimarca e in Spagna, arricchendo l’esperienza educativa degli studenti e dimostrando l’importanza di tali progetti per la crescita e lo sviluppo delle competenze globali.
Laura San Brunone
Foto: