AltoVicentinOnline

Schio. 30mila euro per rilanciare l’agricoltura e tutelare l’ambiente

C’è tempo fino all’11 settembre per avere accesso ai contributi erogati dal comune di Schio alle aziende agricole locali.

30mila euro in contributi sono messi a disposizione dal comune di Schio per tutelare e migliorare l’ambiente e il paesaggio agricolo, con particolare riferimento alle aree collinari.

Saranno elargiti alle aziende agricole locali, che svolgono la loro attività nel territorio e saranno selezionate attraverso un bando.

“Alcune recenti iniziative hanno evidenziato che  la parte del comparto agricolo del territorio, per quanto residuale rispetto a quella industriale, ha ancora molto da esprimere e lo esprime molto bene – spiega l’amministrazione comunale – La complessa varietà e soprattutto la qualità dei prodotti e dei servizi agricoli a km zero sta conquistando non solo un crescente numero di simpatizzanti ma vere e proprie fette di mercato”.

Sulla base di queste considerazioni che stanno anche alla base della valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio, il comune di Schio ha deciso di stanziare la somma di 30mila euro da destinare a contributi per privati e aziende agricole del territorio, associazioni o altre realtà aggregate con la presenza di almeno tre imprese agricole scledensi.

Il bando ammette a contributo interventi finalizzati a investimenti materiali e immateriali nell’ambito della diversificazione dell’attività agricola, promozione dei prodotti locali, miglioramento, sviluppo e innovazione della rete vendita e recupero naturalistico, ambientale e paesaggistico di spazi aperti collinari abbandonati o degradati.

“In un territorio fortemente caratterizzato dall’impronta industriale, è una bella occasione per dare sostegno al mondo dell’agricoltura che rappresenta una nicchia dell’economia locale con interessanti prospettive di attrattività – ha dichiarato Anna Donà, assessore all’Ambiente e allo Sviluppo Economico – Questa amministrazione vuole raccogliere la sfida di mettere assieme la tutela dell’ambiente, del paesaggio e dei prodotti locali con un rilancio anche economico di certe aree e di chi ancora le tiene in vita con dedizione e passione”.

Il termine per far pervenire le richieste è fissato entro il 11 settembre 2017 su modello predisposto dal comune. Per dettagli e approfondimenti contattare gli uffici comunali o visitare il sito del comune di Schio.