AltoVicentinOnline

Schio. 110mila scontrini per la scuola. I commercianti aiutano gli studenti

Sono oltre 120 i ‘piccoli negozi’ del Comune di Schio che hanno partecipato al progetto ‘Uno scontrino per la scuola’ e 110mila gli scontrini raccolte dalle scuole.

In gioco c’è del materiale didattico per gli studenti di 9 scuole primarie scledensi.

Un progetto la cui grande partecipazione ha stupito perfino gli organizzatori, che di certo non avrebbero pensato di trovarsi davanti ad una selezione così tosta.

700 euro andranno alla scuola prima classificata, 600 alla seconda e 500 alla terza, ma altri 300 euro saranno distribuiti a chi si è messo in gioco.

“La graduatoria sarà stilata in funzione del maggior numero di scontrini raccolti da ciascuna scuola,  chiaramente in proporzione al numero di alunni – ha spiegato Nicola Minelli, coordinatore di Cuore di Schio, l’associazione che cura il progetto che vede protagonisti anche Ascom, Age (Associazione Genitori) e il Comune di Schio – La soddisfazione maggiore sta nell’avere avviato una collaborazione con le scuole primarie e l’associazione genitori di Schio, con le quali anche in futuro potranno essere sviluppate ulteriori iniziative e, soprattutto, nell’avere riscontrato già dall’inizio della raccolta (ottobre 2018) la positiva risposta dei bambini e dei genitori, che hanno orientato i loro acquisti verso le attività aderenti all’iniziativa e che andavano ‘ a caccia’ di scontrini anche grazie al passaparola sui social. Tra tutti gli episodi accaduti – ha continuato Minelli – particolarmente significativo è stato quanto successo nel pomeriggio di Halloween quando alcuni bambini in giro per negozi del centro alla ricerca di dolcetti e caramelle entrando nelle attività dicevano ‘Dolcetto, scherzetto o scontrino per la scuola?”

Gli obiettivi dell’iniziativa erano volti a valorizzare il ruolo del piccolo commercio per la comunità locale, la responsabilità sociale delle imprese e la legalità si può dire che siano stati raggiunti, già alla prima e dizione.

“La premiazione e la graduatoria finale verranno comunicate il 30 marzo con una sorpresa – ha concluso Minelli – I promotori hanno infatti deciso di offrire una spettacolo teatrale gratuito per genitori e bambini che si terrà il 30 marzo 2019 al Teatro Astra. Lo spettacolo è ‘Gargantua e Pantagruel’, una coproduzione Bam!Bam! Teatro e AGA – Tocatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada in collaborazione con il Conservatorio E.F. Dall’Abaco di Verona”.

di Redazione Altovicentinonline