“L’emendamento sui vaccini approvato dalla Maggioranza nel Milleproroghe permetterà a tutti i bambini non vaccinati di accedere, a settembre, a nidi e scuole dell’infanzia.” Si tratta di una deroga che la Senatrice Pd contesta: “Ieri siamo intervenuti in aula chiedendo responsabilità e invitando la Taverna a ritirare l’emendamento. Ma l’asse con la Lega ha portato all’approvazione di questo sciagurato emendamento! Sirimanda di un anno l’obbligo vaccinale come requisito per frequentare la scuola. Questo abbassa ulteriormente la soglia di sicurezza. Anche nelle scuole vicentine si creeranno molti problemi.”
Commenta amaramente la Senatrice Sbrollini: “Io avevo capito che si volesse rilanciare la natalità non la mortalità infantile. Invece questo Governo ha voluto lasciare un segno negativo anche in questo contesto. Infatti la maggioranza ha approvato la proroga all’anno scolastico 2019/20 dell’obbligo vaccinale. Con questo atto M5S e Lega dichiarano la vittoria dei No Vax e soprattutto si assumono la responsabilità di diminuire l’immunità di gregge. Questo va a scapito dei più piccoli, dei bambini, dei più fragili, così come accaduto a Bergamo dove due neonate sono morte percé prive di protezione vaccinale.
Loro certo non potevano essere vaccinate, erano evidentemente troppo piccole. Ma le madri avrebbero potuto non metterle in pericolo, e portarle a morire, solo con una semplice e innocua vaccinazione in gravidanza. La ignoranza, la pigrizia, le notizie fasulle influenzano negativamente la cultura alla salute popolare.
Ma la libertà del singolo di fare quello che vuole termina quando la scelta comporta un pericolo per la comunità, soprattutto la comunità delle persone fragili, deboli, indifese, come sono i bambini.”
Sen. Daniela Sbrollini