‘Non finirò mai di dare lustro a tutti quei volontari che fuori dai riflettori lavorano per il bene della comunità’. Con queste parole di presentazione il sindaco di Sarcedo Luca Cortese ha premiato venerdì sera in consiglio comunale i 4 cittadini più benemeriti del 2017, per la loro opera di volontariato assidua e silenziosa, senza nessun interesse se non quello essere di aiuto alle persone bisognose.
E’ già un evento alla seconda ricorrenza, voluto dall’amministrazione comunale che ha passato al vaglio con la commissione consiliare tutte le candidature emerse dai vari settori del volontariato comunale. ‘Li vogliamo premiare – ha spiegato Cortese – innanzitutto per ringraziarli a nome di tutta la comunità – e poi per fare conoscere a più persone possibili quelle attività che ogni giorno vengono svolte da queste persone con la più grande umiltà’.
La benemerenza civica, un attestato di pergamena, una medaglia ed il ringraziamento pubblico dell’amministrazione, è stata consegnata ad Adriano Dal Ferro, Lionello Meneghini, Goretta Rigon e Giorgio Meneghello, davanti ad un folto pubblico di familiari ed amici e da un sindaco lievemente emozionato.
Dal Ferro è stato premiato per la sua opera di volontariato legata alla disabilità, al trasporto solidale ed alla sua attività di coordinatore di numerosi gruppi di Sarcedo e dintorni che operano nel sociale. ‘Sono così le persone sensibili’, ha fatto stampare l’amministrazione nella sua pergamena, ‘sentono prima degli altri perché la loro anima cammina ad un passo prima di loro’.
Meneghini ha invece ricevuto la benemerenza per la sua attività con i giovani, coordinatore e allenatore di numerosi gruppi ricreativi, del centro giovanile di Sarcedo, attivo nel trasporto solidale e fondamentale nell’organizzazione del pedibus e della Festa dell’uva. ‘Fate un grande servizio – ha commentato Meneghini – ad amministrare il paese, e vi ringraziamo anche noi perché lavoriamo tutti per il bene comune’.
La signora Rigon è invece stata omaggiata per la sua attività al gruppo Caritas locale, già gratificata nel 2006 con il ‘Premio bontà’ dal Club biancorosso locale, attiva anche lei nel trasporto solidale. ‘Goretta ha fatto un lavoro silenzioso – ha spiegato il sindaco – con i nostri servizi sociali, rispettando la privacy delle persone bisognose. Dietro di lei, come degli altri, ci sono tante persone che donano senza clamori’.
Meneghello è invece stato premiato per la sua attività sociale in particolare nel settore sportivo, come presidente del gruppo podistico ‘Il sorriso’ di Sarcedo, per aver ‘valorizzato con le sue iniziative il territorio da un punto di vista sportivo, culturale ed educativo’. ‘E’ una sorpresa che non mi aspettavo – ha detto Meneghello sorridendo – e sottolineo che è un riconoscimento che va non solo a me, ma a tutto il gruppo che lavora da sempre per il paese’.
Marta Boriero