AltoVicentinOnline

Sarcedo sempre più green. Ok a colonnine auto elettriche

A Sarcedo piede sull’acceleratore green. Dopo il miglioramento dell’efficienza energia di alcuni fabbricati comunali, a breve l’installazione di due colonnine per la ricarica delle auto elettriche. “Installazione gratuita, la paga Enel”.

Trovo dunque sbocco il progetto intercomunale, condiviso con altri 14 Comuni di cui Santorso capofila, legato allo sportello energia. “Col Paes un passo avanti per contrastare l’inquinamento atmosferico”, commenta Luca Cortese sindaco di Sarcedo. “Le due colonnine verranno installate una nel parcheggio che si trova alle spalle del municipio, mentre la seconda verrà posizionata in piazza Vellere a Madonnetta” spiega Gianfranco Santorso assessore comunale ai lavori pubblici e viabilità, “L’installazione sarà completamente gratuita e poi l’utente potrà utilizzarle per fare il pieno alla propria auto elettrica. Ci saranno vari modi per pagare il rifornimento”.

Nessun aggravio alle casse comunali per l’arrivo delle due colonnine, grazie al progetto avviato con sportello energia. “Noi avevamo già in programma di fare questo tipo di intervento – continua l’assessore Santorso –Poi, partecipando al gruppo con gli altri Comuni, a Sarcedo è arrivata l’occasione di fornire il paese dei due punti ricarica, con assegnazione da parte di Enel”.

Un passo avanti nella sostenibilità dell’ambiente, che trova ragione anche nei recenti ‘bollini’ messi ad alcuni veicoli in tema di inquinamento atmosferico. “Visti anche i recenti blocchi del traffico, l’acquisto di auto elettriche potrà essere sicuramente un’opzione in più da parte di chi si trova a dovere cambiare la propria auto che risulterebbe inquinante – conclude Santorso – E Sarcedo si troverà già pronta a dare un punto di appoggio per fare il ‘pieno di energia’”.

 

“Un progetto che rientra nelle tematiche sposate dalla nostra amministrazione  -commenta il primo cittadino Luca Cortese –  In questi cinque anni abbiamo fatto grandi azioni volte all’efficienza energetica, il tutto per contrastare il ‘male’ che inquina l’aria che respiriamo. Andando a completare, o innovare, dei progetti anche in parte avviati dalla precedente amministrazione, come l’impianto fotovoltaico alle scuole medie, dopo quello delle scuole elementari, l’impianto solare al centro culturale e nella sede della protezione civile”.

Paola Viero