AltoVicentinOnline

Sarcedo. Scuola in sicurezza a ‘costo zero’. Al Comune 659mila euro in fondi

Scuola in sicurezza a Sarcedo e a ‘costo zero’. Per la scuola media ‘T.Vecellio’ in vista importanti lavori  da 659mila euro, per renderla antisismica, che saranno interamente coperti da contributi pubblici. Dopo i 359mila strappati a Roma, arrivano altri 300mila euro. I lavori inizieranno l’estate prossima.

Due i bandi che l’amministrazione comunale centra in pochi anni e i lavori partiranno alla fine del prossimo anno scolastico. Il progetto prevede un piano finanziario di spesa di 659mila euro di cui 359mila già finanziato negli scorsi anni tramite un contributo del Governo tramite il Miur. Ora arrivano altri 300mila euro. “In Comune abbiamo ricevuto la comunicazione da Avepa che la nostra domanda di contributo è stata accolta-spiega il sindaco di Sarcedo, Luca Cortese- Per i lavori di messa in sicurezza sismica della scuola secondaria di primo grado ‘T. Vecellio’”.

“Con questo nuovo finanziamento, riusciamo a ristrutturare la scuola con i contributi extra comunali. I soldi già finanziati dall’amministrazione probabilmente saranno utilizzati sempre all’interno del progetto per rendere la scuola efficiente anche da un punto di vista energetico, riducendo così spese e costi delle bollette-continua il primo cittadino di Sarcedo- I lavori di sistemazione, vista la pandemia e considerate le nuove disposizioni per il rientro a scuola saranno probabilmente spostati a metà del prossimo anno-conclude Cortese-Avevamo promesso che nel corso di questi 5 anni uno dei nostri obiettivi è rendere sicure le scuole. Stiamo lavorando con costanza per assicurare ai docenti e agli studenti scuole sicure e confortevoli. Il ringraziamento va all’assessore Santorso, alla giunta e agli uffici per l’ottimo lavoro svolto, per l’opportunità sfruttata al meglio portando nelle casse comunali 300 mila euro”.

Paola Viero