“In ricordo di Giorgia”. Sarà un mercatino particolare quello che si terrà a Vicenza , tra gli oggetti e le tradizioni che hanno appassionato Giorgia Bernadele, ricercatrice di 25 anni di Sarcedo, scomparsa improvvisamente in Russia, mentre era impegnata in un dottorato che l’aveva condotta fino in Maramures, regione che stringe a sé Romania e Ucraina.
La caparbietà, la sua sete di sapere, l’umiltà di Giorgia hanno tracciato un percorso naturale in seno alla sua famiglia, conducendo mamma Michela e papà Claudio a ‘vivere’ le persone con le quali la giovane ricercatrice aveva passato i suoi ultimi giorni.
Pulsa sempre forte il suo ricordo nei genitori ed in nome di Giorgia si sono prodigati per aiutare gli allievi più poveri e bisognosi di Slatiora, Stramtura e Gold in Maramure, oltre ad istituire delle borse di studio per gli studenti più meritevoli dell’università Babes Bolyai di Sighet.
Uno slancio che ha coinvolto anche un gruppo di amiche e colleghe della mamma di Giorgia, che hanno organizzato un mercatino ‘In ricordo di Giorgia’, con la vendita di oggetti tipici e tradizionali del Maramures.
Tutti i fondi raccolti durante il mercatino, che si terrà il 7,9,14,16 novembre dalle 10 alle 18 a palazzo Trissino a Vicenza nella segreteria Fadac, contribuiranno ad aiutare gli studenti della Romania.
Un’occasione non solo per continuare il progetto di Giorgia, ma anche per conoscerla da più vicino. Infatti Michela sarà presente ogni pomeriggio per offrire un thè caldo e raccontare le passioni ed il lavoro di sua figlia.
P.V.