L’assessore al lavoro della Regione Veneto Elena Donazzan ha visitato l’azienda S.P.F. Chilò di Sarcedo , fondata nel 1965 dai fratelli Chilò, e specializzata nel taglio delle lamiere e nella produzione di semilavorati. L’azienda, che da oltre vent’anni ha guadagnato gli standard della certificazione di qualità, ha di recente investito in nuovi impianti d’avanguardia.
“Questa azienda è un piccolo gioiello della nostro tessuto imprenditoriale, fatto di piccole e medie aziende, il più delle volte a conduzione familiare – ha sottolineato l’assessore, che già aveva fatto visita all’azienda nove anni fa, alle prime avvisaglie della crisi che ha coinvolto il sistema imprenditoriale italiano e veneto – e testimonia la vitalità e del dinamismo degli imprenditori e dei lavoratori del Veneto: la SPF Chilò non solo si è ripresa dalla crisi con successo, ma ora fatica a trovare figure professionali adeguate, in particolare i profili più specializzati”.
Al centro del confronto tra assessore e Ugo Chilò, fondatore dell’azienda, il rapporto tra scuola e imprese, tra giovani e mondo del lavoro, e le prospettive di un dialogo diretto dell’azienda con gli istituti superiori della zona, con l’università, e in particolare con l’Its Academy di Vicenza, specializzato nella meccatronica, al fine di creare percorsi di alternanza o di tirocinio, volti a creare opportunità di orientamento e meccanismi di selezione e reclutamento di personale adeguatamente formato e motivato.
“L’azienda Chilò è la tipica azienda veneta creata e guidata da un imprenditore che si è fatto da solo e che sa coniugare la caparbietà nel lavoro con una visione aperta al futuro – ha concluso l’assessore – Confrontarmi con ‘capitani d’industria’ come Chilò è una opportunità per ascoltare chi ‘fa impresa’ e cogliere i cambiamenti in atto, nonché occasione di verifica per orientare in modo corretto ed efficace le politiche regionali per il lavoro, le imprese e la formazione”.
comunicato stampa Regione Veneto