AltoVicentinOnline

Sarcedo. Nuova ciclabile sul ponte dell’Astico. Cortese: ‘Per realizzare opere ci vogliono idee’

Sarà la prima parte del collegamento verso il ponte sull’Astico la nuova pista ciclabile di via Bassano del Grappa che sarà realizzata nei prossimi mesi grazie ad un progetto dell’amministrazione comunale co-finanziato dalla provincia.

Il 25 gennaio il sindaco Luca Cortese informava la cittadinanza con un post su facebook: ‘Abbiamo approvato il progetto preliminare, ora andiamo alla ricerca dei fonti per poterla realizzare’. Un progetto pensato per collegare, nello specifico, sul lato nord di via Bassano del Grappa, via Cà Manfrona con via Granezza, avvicinandosi sempre più verso il ponte sull’Astico (tracciato in rosso).

La ricerca del sindaco del finanziamento necessario è stata decisamente fruttuosa. Tanto che arriveranno nelle casse comunali 100 mila euro dalla Provincia che, sommati ad altre risorse messe a disposizione dal comune, andranno ad aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti in uno dei punti nevralgici del paese. Il costo totale dell’opera si aggira intorno ai 300 mila euro.

‘L’amministrazione – ha commentato soddisfatto Cortese – investe sul futuro tramite progetti, ed i progetti vengono dalle idee. Dobbiamo essere attenti a portarci a casa più finanziamenti possibili, ed essere pronti per partecipare ai bandi che sono lì a disposizione per migliorare la qualità della nostra vita. Per quanto riguarda le piste ciclabili i progetti in essere non riguardano solo via Bassano del Grappa, ma anche altri delicati della viabilità cittadina, quali via Schio, via Ca’ Fusa e ancora via Granezza’.

Cortese assicura infine che i lavori dovrebbero essere affidati entro fine anno, in modo che i cittadini possano usufruire della nuova ciclabile già nel 2019.

 

Marta Boriero