Festa d’inaugurazione in grande stile per il ‘Percorso Permanente Sarcedo’ da 8-12-21 km che si è svolta domenica 26 febbraio. Oltre 1000 i partecipanti tra runners sfegatati e famiglie coi bambini in passeggino, banda cittadina, taglio del nastro e fasce tricolore dei sindaci schierate alla partenza in una domenica baciata dal sole.
A salutare i mille partecipanti anche Roberto Ciambetti, presidente del consiglio regionale veneto, che per l’occasione ha rivelato simpaticamente che, da quando ogni giorno si fa 6 km di camminata, gode di una salute di ferro : “Camminare fa bene, una splendida idea che deve essere assolutamente ripresa anche in altri comuni – continua Ciambetti – Un’iniziativa che da la possibilità ai cittadini di camminare in sicurezza, godendo degli ampi scorci della natura e del paesaggio. Un plauso e un ringraziamento speciale agli organizzatori.”
Un bagno di folla per il battesimo del ‘Percorso Permanente Sarcedo’, già praticabile dal 1 gennaio e che si snoda su 3 anelli da 8, 12 e 21 km nei comuni di Sarcedo, Montecchio Precalcino e Zugliano.
Già prima delle 9 tantissime le persone radunate sul luogo della partenza, fissato solo per questo giorno di festa nelle campagne di Sarcedo: “Ho voluto fortemente che la partenza fosse in via Colombarini per dare il risalto che merita questo scorcio paesaggistico che in pochi conoscono – esordisce un più che entusiasta Luca Cortese – Mi piacerebbe che Sarcedo venga conosciuto per lo splendido territorio che ha e che ne diventi un brand come lo è la sopressa per Valli del Pasubio”.
L’arrivo a Zugliano ha accolto la fiumana di podisti tra i colli che marcano dolcemente il confine con la vicina Sarcedo, dove per l’occasione è stato allestito un ristoro.
Un progetto nato da un’idea del Gruppo Podisti ‘Il Sorriso’ di Sarcedo che il primo cittadino ha esteso ai comuni di Montecchio Precalcino e Zugliano, trovando pieno appoggio dei sindaci: “Non ci ho pensato due volte e ho detto subito sì – dichiara Fabrizio Parisotto sindaco di Montecchio – Ringrazio tutti i volontari per quanto hanno fatto e abbiamo in mente di espanderla ancora di più sfruttando le piste ciclabili del mio territorio”.
“Per quasi u
“Come PedemontanaVicentina abbiamo sostenuto il progetto del Percorso – dichiara con vivacità il presidente Simone Gasparotto – Perché per noi è input per il turismo del territorio, che sarà da stimolo per altri comuni, come lo è stato per i comuni di Breganze, Thiene, Chiuppano, Calvene e Fara che hanno in cantiere progetti pari a questo, che saranno delle
Conclusi i doverosi ringraziamenti ufficiali, mentre sfumavano le note dell’Inno di Mameli suonato dalla banda cittadina, tre piccoli bambini hanno avuto l’onore di tagliare il nastro di via, aiutati dal sindaco di Sarcedo.
Paola Viero – Marta Boriero
(Montaggio video Jacopo Baldin)