Arriva la fibra ottica a Sarcedo, frutto di una convenzione tra l’amministrazione comunale e una ditta specializzata nel settore, vincitrice di un bando regionale che punta allo sviluppo della banda ultra larga.
Da qualche giorno gli operai sono al lavoro. Il Comune di Sarcedo, con deliberazione del Consiglio Comunale del 6 giugno dello scorso anno, ha dato la propria disponibilità all’utilizzo dei cavi dotti della pubblica per il passaggio della fibra ottica. La sede della Protezione Civile ed il magazzino comunale, avranno un collegamento apposito.
Il lavoro che verrà svolto sarà quello di prevedere il passaggio della fibra ottica ‘spenta’e la predisposizione per il collegamento fisico con tutte le unità abitativa (Fth– Fiber To the Home) e non con il ‘tradizionale sistema’ fino al cabinet in strada ed ultimo collegamento in rame (Ftc– Fiber To the Cabinet). Il container, che verrà posizionato vicino alla sede della Protezione Civile, sarà il nodo di 25mila utenze potenziali dei comuni limitrofi. Una volta conclusi i lavori ciascun cittadino potrà attivare la connettività internet, contattando i gestori di telefonia.
“Un’innovazione chiesta da molti cittadini – commenta Luca Cortese, sindaco di Sarcedo- arriviamo ad avere un’infrastruttura che comuni più grandi non hanno -conclude- Tutto questo grazie al lavoro degli uffici comunale e dell’assessorato di Gianfranco Santorso”.
P.V.