“È stato un percorso lungo, ma alla fine il risultato è arrivato ed è un fatto positivo per la collettività e la salvaguardia ambientale del territorio”. Con queste parole l’amministrazione comunale di Sarcedo e Viacqua commentano il cessato versamento degli scarichi della tintoria Intex nel torrente Astico.
“Grazie all’impegno profuso congiuntamente dall’Amministrazione comunale di Sarcedo e da AVS prima e Viacqua dopo, insieme alla Provincia di Vicenza, la ditta Intex, un’importante realtà produttiva di Sarcedo che opera nel campo della tintoria, ha ottenuto il via libera al collegamento al sistema pubblico di fognatura, che recapiterà gli scarichi, per gli adeguati trattamenti, al depuratore”.
“Si tratta di una questione che era aperta da anni e di cui come Amministrazione comunale abbiamo voluto farci carico, pur sapendo che non sarebbe stato facile arrivare a una soluzione – sottolinea il sindaco Luca Cortese, ricordando i tanti incontri fatti in questi 2 anni -. Grazie anche al lavoro degli assessori Pozzan e Santorso e del presidente di Alto Vicentino Servizi, Giovanni Cattelan, e all’impegno da parte degli uffici comunali, oggi possiamo dire che ne valeva la pena, perché questo intervento non solo è di sostegno a un’importante azienda del territorio, ma porta un beneficio diretto all’ambiente in cui tutti viviamo”.
“Eliminare lo scarico diretto dei reflui nel torrente Astico rappresenta sicuramente un importante passo avanti per la salvaguardia ambientale – aggiunge il presidente di Viacqua Angelo Guzzo – ed è obiettivo di Viacqua eliminare tutte le situazioni analoghe a queste nel più breve tempo possibile. Ascoltare le richieste dei sindaci, sederci con loro attorno a un tavolo e cercare le possibili soluzioni – conclude Guzzo – è quello che abbiamo fatto in questo caso e che faremo ogni volta che sarà necessario, perché è parte del nostro ruolo di gestore pubblico”.
di Redazione AltovicentinOnline