AltoVicentinOnline

Sarcedo. La Dal Ferro si sposta: ‘Più distanti dalle case e minor impatto ambientale‘

Si sposterà dall’attuale sede di via Fossalunga al sito produttivo di via Togarelli a Sarcedo la storica ditta di escavazioni e trasporti Dal Ferro f.lli & C. Snc. L’impresa ha appena avviato l’iter che la porterà ad abbandonare l’attuale locazione per trasferirsi in una zona più ampia, meno impattante per le abitazioni private.

L’iter procedurale, iniziato già da alcuni mesi dalla Dal Ferro con il deposito in Provincia della pratica di trasferimento dell’attività produttiva, ha avuto come step obbligatorio l’approvazione da parte del consiglio comunale di giovedì scorso, motivato dal ricalcolo della perequazione che la ditta dovrà al comune di Sarcedo, con un plusvalore di circa 12 mila euro. La procedura prevede, tra gli altri adempimenti previsti per legge, tutta una serie di valutazioni di impatto ambientale relative all’abbattimento delle polveri, dei rumori e il trattamento delle acque meteoriche.

L’area di via Togarelli, di proprietà demaniale, sarà data in concessione decennale alla Dal Ferro, che dovrà infine edificare anche una barriera anti-rumore sul lato sud per proteggere le abitazioni presenti in quel lato, e realizzare tutta una serie di opere quali barriere verdi e nuova pavimentazione. L’inizio attività del nuovo sito è previsto tra non meno di un anno, una volta conclusi i collaudi.

‘Stiamo dando la possibilità ad una azienda storica del paese – ha spiegato il sindaco Luca Cortese – di liberare una zona che non era consona a quel tipo di attività. E’ chiara la volontà della Dal Ferro di creare il minimo impatto ambientale, visto tra l’altro che si è sottoposta alla procedura più lunga e non a quella semplificata’.

 

M.B.