AltoVicentinOnline

A Sarcedo il ‘Gamba d’Argento’. I runner premiano il ‘percorso permanente’

Nemmeno il tempo di spegnere la prima candelina ed il ‘percorso permanente di Sarcedo’ vince il concorso ‘Gamba d’Argento 2017’.

Tanta la soddisfazione in chi ha creduto e creato i tre anelli podistici da 8, 12 e 21 chilometri: “Il merito va al gruppo podisti  ‘Il sorriso’ di Sarcedo – tenta così di scansare il merito che attribuisce ai podisti, il sindaco Luca Cortese – Sono molto felice per questo riconoscimento che arriva in paese”.

“Siamo felici che Sarcedo sia apprezzato anche fuori provincia- commenta un emozionato Giorgio Meneghello  presidente del gruppo podisti- I percorsi rappresentano l’essenza del nostro territorio: bei paesaggi, tranquillità e ambiente. Ringraziongli amici volontari per il lavoro svolto per mantenere i percorsi”

E se a tanto sono riusciti ad arrivare gli instancabili del gruppo podisti, in buona parte è dovuta anche alla grande collaborazione messa in campo con Montecchio Precalcino e Zugliano. Tre amministrazioni che hanno saputo scansare ogni forma di campanilismo e investire sul futuro del proprio territorio. Un progetto ambizioso che suscitò l’attenzione dell’ente di promozione turistica Pedemonta.Vi, vedendo nel ‘percorso permanente’ l’occasione per promuovere il turismo locale.

Ad acclamare vincitore il ‘percorso permanente di Sarcedo’, nella 44ma edizione della ‘Gamba d’argento’, sono stati proprio i partecipanti. Runner che di circuiti podistici ne girano parecchi, non solo nell’alto vicentino, ma anche su e giù l’Italia sconfinando in quelli oltre confine.  Arrivando così a stabilire i migliori tre percorsi circolari dell’anno. E a far fede ai chilometri macinati sulle proprie gambe, nel corso dell’anno, i timbri fatti su libretto apposito.

Si prepara quindi, a Sarcedo,  il gruppo podisti ‘Il sorriso’ a mettersi in marcia verso la premiazione, che si terrà il 12 maggio nel pavese a Zinasco Nuovo.

“Sono veramente soddisfatto, perché questo riconoscimento è l’ulteriore conferma che l’intuizione avuta più di un anno e mezzo fa era quella giusta – conclude Cortese – Grazie al lavoro del Gruppo Podisti, il percorso permanente porta turismo, delineando quel piccolo ma prezioso futuro che stiamo creando per il nostro territorio”.

Paola Viero