Anno nuovo e tempi duri per gli incivili che considerano Sarcedo una discarica personale. Da gennaio l’occhio elettronico di Falco immortalerà il furbetto di turno che abbandonerà la propria immondizia.
Il sistema di videosorveglianza, attivo 24 ore su 24, permetterà il riconoscimento sia dell’auto che della targa, non sarà fisso in un’unico angolo del paese ma riposizionato di volta in volta.
Il servizio sarà gestito da un istituto privato di vigilanza, che avrà il compito di visionare i filmati che avranno immortalato ed individuato gli incivili del giorno.
Persone che sistematicamente, secondo proprie regole che vanno contro il senso comune e specifiche ordinanze, hanno identificato in Sarcedo il luogo dove gettare il sacchetto dell’immondizia, ma anche elettrodomestici e bombole del gas.
Una lotta senza tregua e senza quartiere che è costata 8 mila euro ma che, secondo le previsioni dell’amministrazione comunale, verrà ammortizzata quasi del tutto già nel 2018. A Sarcedo, infatti, mediamente ogni anno vengono 5 mila euro in costi extra per raccattare l’immondizia e ripulire le aree: soldi che si ripercuotevano sulle tasche dei cittadini.
P.V.