Rientro a scuola a prova di Covid a Sarcedo e Zugliano. I sindaci Luca Cortese e Sandro Maculan firmano il protocollo scolastico di sicurezza.
Suonerà la campanella il 14 settembre e nei due Comuni ogni dettaglio è stato analizzato per permettere il ritorno in classe agli studenti. “Ogni aspetto è stati valutato e definito in modo da tutelare gli alunni ed il personale scolastico-dichiara il primo cittadino di Sarcedo- Nei prossimi giorni ai genitori verranno comunicati i dettagli del protocollo, frutto di un lavoro intenso e in sinergia tra scuola e amministrazioni. Abbiamo valutato tutto e siamo pronti a ripartire con entusiasmo il 14 settembre- continua- Ponendo la sicurezza dei ragazzi al primo posto. Per noi è imporanissimo garantire il rientro a scuola agli studenti, ma in sicurezza-conclude Luca Cortese- Il ringraziamento va alla dirigente scolastica, a tutto il personale che lavora nelle scuole, oltre ai miei assessori e agli uffici comunali”.
Dal piedibus alla mensa, dalla dislocazione alla organizzazione delle classi. A Sarcedo così si è lavorato nel corso dell’estate per permettere la ripresa dell’attività didattica agli alunni.
A Zugliano ci sarà la novità dell’accesso al mattino, che si svolgerà dalle 7.20 alle 7.50. Nel caso uno studente venga accompagnato in auto non sarà permesso parcheggiare di fronte alla scuola: solo il tempo necessario per fare scendere il ragazzo e poi il genitore, o chi per esso, dovrà subito andare via con l’auto. Stessa cosa dovrebbe verificarsi al termine delle lezioni. “Chiediamo ai genitori di farlo nei tempi più rapidi possibili, onde evitare assembramenti tra gli studenti- spiega Sandro Maculan, sindaco di Zugliano- Per questo auspichiamo vivamente che venga adottato più possibile il servizio del Piedibus che, tra l’altro, garantisce ad ogni studente un bonus di 40 euro che verrà erogato alla fine dell’anno scolastico. Soldi che potranno essere spesi per l’acquisto di materiale scolastico”.
Sempre per quanto riguarda il trasporto Maculan, oltre ad auspicare la scelta della bici “coi ragazzi che potranno venire a scuola sfruttando i percorsi protetti che abbiamo a Zugliano”, in questi giorni si sta confrontando con la ditta di trasporto che porta i ragazzi alle scuole medie dalle frazioni di Grumolo e Centrale. “Si tratta di un servizio che opera sulla base di una concessione provinciale- spiega ancora Maculan- Al momento per l’andata del mattino non c’è alcun problema: ci saranno due pullman, uno che andrà a Centrale e uno a Grumolo-continua-Negli anni scorsi, per il ritorno, veniva utilizzata un’unica corriera: quest’anno abbiamo bisogno del raddoppio del servizio”
Mensa garantita, sempre a Zugliano, sfruttando l’ex sala consigliare. “E’ l’ambiente più grande che abbiamo ed attiguo proprio alla scuola”, sottolinea il primo cittadino di Zugliano che, soffermandosi infine sulla organizzazione delle classi, precisa: “come Sarcedo riusciamo a garantire la contemporaneità delle classi, senza smembrarle- precisa- Su alcune abbiamo fatto delle piccole modifiche strutturali per creare maggiore spazio. I banchi saranno più piccoli, utilizzando quelli che comunque avevamo già in magazzino”.
febbre e mascherina
Sia per Sarcedo che per Zugliano, come in ogni scuola della Provincia, la febbre verrà eseguita a rotazione e a campione. In attesa che il Ministero fornisca le mascherine i ragazzi dovranno averle con sè, portandole da casa: da indossare ogni qualvolta si alzeranno dal banco e si sposteranno.
Paola Viero