“Lavori conclusi entro il 2020”. C’erano oltre mille persone oggi alla messa e al pranzo di Santa Barbara nella galleria Ca’ Fusa di Sarcedo, nel tratto della nuova superstrada a pagamento che da Spresiano arriva a Montebello.
Mille persone tra dipendenti, invitati e istituzioni, che si sono trovati per festeggiare la santa patrona dei minatori, Vigili del Fuoco, artiglieri e architetti e che hanno potuto sentire le parole di Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale, che entusiasta ha comunicato lo stato di avanzamento dell’opera.
Una ricorrenza particolarmente sentita, quella di Santa Barbara, per chi lavora nel settore dell’edilizia, tanto che all’inizio di ogni galleria, si trova sempre lo spazio e il modo per scavare una piccola nicchia e posizionare una statuina della Santa, che ha il compito di vegliare sui lavoratori per fare in modo che tutto vada bene.
“Entro il 2020 la Pedemontana sarà conclusa ma già dall’anno prossimo saranno aperti alcuni tratti”, ha sottolineato Ciambetti, che ha poi ringraziato ed evidenziato gli ultimi step fondamentali per arrivare a conclusione dei lavori, tra i quali la definizione del bond con Jp Morgan.
A lavori terminati, la Pedemontana misurerà 95 chilometri e attraverserà 36 comuni. Sul suo percorso, 2 gallerie naturali e 33 artificiali, con 16 viadotti e 65 cavalcavia.
Anna Bianchini