Sarcedo punta sui giovani e stanzia bonus bebè per i nuovi nati e borse di studio per gli studenti delle superiori.
“Piccoli segnali significativi”, come li definisce il sindaco Luca Cortese, entusiasta di essere riuscito, con la sua giunta, a ritagliare una parte del bilancio a favore dei più giovani e delle loro famiglie.
Il bonus bebè sarà di 200 euro per ogni nuovo nato dal 2020, ma già dal corso dell’anno l’importo potrebbe salire. La media annuale dei neonati a Sarcedo è di quaranta bimbi e dal bilancio sono stati accantonati 8mila euro. Per accedere al bonus non c’è un limite di reddito.
Una delle promesse della campagna elettorale diventa quindi realtà. “Per l’anno 2020 è confermato il via ad un nuovo contributo che verrà erogato per ogni nascita – ha spiegato Alberto Molo, assessore al Bilancio – L’importo sarà di circa 200 euro per ogni neonato. Questo contributo rappresenta un segnale che l’amministrazione intende dare alla comunità a sostegno della natalità che purtroppo negli ultimi anni è in decrescita su tutto il territorio nazionale. Ci auguriamo in futuro di attuare ulteriori iniziative su cui stiamo lavorando, in modo da rendere ancora più sostanzioso il nostro sostegno. Viene inoltre confermato per il prossimo anno il contributo pari a circa 120mila euro per le scuole dell’infanzia. Confermo inoltre che da anni siamo il comune in provincia che eroga più stanziamenti per questo prezioso servizio”.
2mila euro sono stati poi accantonati, nello schema di bilancio, per borse di studio riservate agli studenti degli istituti superiori. Sono 5 o 6 borse di studio che di sicuro faranno piacere a qualche ragazzo – ha concluso Cortese – Sono cifre che non risolvono i problemi di una famiglia, ma di certo attestano la presenza del comune e si sommano ad una serie di riduzioni e investimenti a favore delle famiglie”.
A.B.