La loro una presenza preziosa durante l’emergenza Covid, ma non solo. Alla Protezione Civile di Sarcedo conferita la Benemerenza Civica dalla giunta comunale. “Un giusto riconoscimento per il loro impegno verso tutta la nostra comunità”, spiega il sindaco Luca Cortese.
Attestati che sono una ‘medaglia al petto’ ai volontari guidati da Cristiano Todeschini, alla quale si aggiunge il “grazie” di un altro sindaco: Francesca Grilli di Montemonaco nelle Marche. Lì, quattro anni fa, le scosse del violento terremoto del 24 agosto che mise in ginocchio il Centro Italia. Nel piccolo paese della provincia di Ascoli Piceno il campo base della Protezione Civile di Sarcedo, durato più di 6 mesi. Coi volontari impegnati, tra i cumuli di macerie e gli sguardi di paura dei terremotati, a dare supporto logistico ed informatico alle altre squadre di soccorso, oltre a mappare gli edifici lesionati dal sisma. Portando cibo e vestiti a chi non aveva più nulla, affrontando assieme agli abitanti di Montemonaco anche l’inverno: installando generatori, sgomberando dalla neve tetti e strade.
dai luoghi del terremoto 2016: “grazie”
sempre attivi nell’emergenza Covid
Sarcedo può riempirsi d’orgoglio per i suoi volontari. E giustamente. Una squadra composta da uomini e donne che si spendono per gli altri, senza riserve. Dando alla comunità il proprio tempo, oltre che competenza. Grazie ad continua formazione che porta il loro operato a toccare livelli alti in fatto di professionalità e coordinazione. Anche nelle situazioni più estreme, dove vige l’incertezza di un nuovo dramma. Come accaduto in questi ultimi mesi con l’emergenza Covid, coi volontari impegnati a prestare assistenza ad anziani e a chi si trovava chiuso in casa a casa del virus. Ma consegnando anche le mascherine e distribuendo i buoni spesa, vitali per riempire la dispensa di casa, dando supporto all’ecocentro e ai cimiteri, igienizzando strade e avviando collette alimentari. Mesi di lavoro tradotti i migliaia di ore di lavoro e chilometri percorsi per raggiungere tutto e tutti. Anche in ambito provinciale.
“Con grande soddisfazione conferiamo la Benemerenza Civica all’associazione Protezione Civile di Sarcedo- spiega compatta la giunta Cortese- Ai volontari diamo il più alto conferimento, per il loro impegno, passione, organizzazione e preparazione che hanno dimostrato in questo delicatissimo momento storico determinato dall’emergenza sanitaria”. Un rendere loro merito che verrà ufficialmente consegnato, durante il prossimo consiglio comunale, nelle mani del loro presidente Cristiano Todeschini, alla presenza anche del presidente della Provincia di Vicenza, Francesco Ruffo e di Roberto Ciambetti presidente del Consiglio Regionale del Veneto.
gratitudine unanime
Il loro un operato che unisce e che rende unanime la gratitudine per quanto fatto. Anche da chi siede tra le fila dell’opposizione in consiglio comunale il giusto riconoscimento, tramite una lettera inviata ancora lo scorso 17 maggio dal gruppo consigliare Vivere Sarcedo-Lega: “Il vostro esemplare impegno ha consentito di contenere i disagi per i cittadini di Sarcedo, suscitando in noi ammirazione e rispetto e di questo vi siamo e saremo profondamente grati- scrivono i consiglieri Meneghello, Cortese, Parisotto e Fattambrini-La vostra silenziosa dedizione in questo triste periodo della storia, i piccoli e grandi gesti che avete fatto, denotato un forte senso di altruismo, solidarietà e abnegazione che tutti i cittadini indistintamente vi riconoscono”.
Todeschini “una sopresa gradita, non ci fermeremo mai”
“Per noi è una sorpresa assolutamente gradita- commenta il presidente della Protezione Civile Cristiano Todeschini- Un attestato di stima che si aggiunge a tanti altri ricevuti in questi giorni, soprattutto dai privati cittadini. Quando l’ho comunicato al gruppo, nell’assemblea del 15 luglio, ho visto l’orgoglio nei loro volti. Ancor di più mi ha colpito l’effetto che ha fatto nei nuovi 8 volontari che si sono aggiunti a noi, perché hanno percepito quanto il nostro lavoro di volontariato lasci il segno nella comunità. La Benemerenza Civica che l’amministrazione comunale ci conferisce rappresenta per noi la vicinanza non solo dei cittadini, ma delle istituzioni. In questo caso anche a livello provinciale, dove abbiamo operato per il coordinamento e regionale per le strategie da mettere in campo per contrastare il Coronavirus. La presenza di Ruffo e Ciambetti, nella cerimonia di consegna degli attestati, ci fa piacere perché da’ un significato a quanto abbiamo fatto e continueremo a fare”.
Paola Viero