AltoVicentinOnline

Sarcedo. Alla Protezione Civile serve mini-pala: “Aiutateci a comperarla”

Li abbiamo conosciuti impegnati tra le macerie del post terremoto dell’Acquila, Emilia e del centro Italia. Ma anche a prestare soccorso nelle montagne dell’altopiano di Asiago, in ginocchio dopo la tempesta Vaia dello scorso ottobre. Sono i volontari della Protezione Civile di Sarcedo, presenti ogni giorno sul territorio nelle situazioni di emergenza. Uomini e donne, fortemente motivati ad aiutare chi è in difficoltà, preparati, che ora lanciano un appello: “Aiutateci ad acquistare una mini-pala”.

Un mezzo di lavoro fondamentale per i loro interventi, che però manca alla Protezione Civile di Sarcedo. “Il nostro obiettivo è raggiungere i 7mila euro – spiega il responsabile Cristiano Todeschini  -Da un mese abbiamo avviato una campagna raccolta fondi: finora siamo arrivati a 2mila euro, grazie al buon cuore di privati e di una serata organizzata dal locale Retrò di Vicenza”.

“Con la mini-pala possiamo accedere in luoghi non facilmente raggiungibili, come nei garage interrati – spiega ancora -Inoltre la possiamo movimentare con facilità, trasporandola coi pickup che abbiamo, per raggiungere la zona dove è richiesto il nostro intervento. In tutta la provincia di Vicenza ci sono solamente altri 2 mezzi analoghi: numero ampiamente insufficiente a poter fornire una risposta efcace alla cittadinanza nel momento del bisogno. Da soli non abbiamo la forza economica per poter raggiungere il risultato: per questo chiediamo aiuto. Contrariamente a quanto molte persone pensano, le spese vive derivanti dall’attività dei gruppi di Protezione Civile sono fnanziate solamente grazie a convenzioni con Enti ed Amministrazioni Pubbliche e dalle donazioni di privati cittadini, mentre i volontari operano a titolo completamente gratuito, sia che si tratti di formazione, che di addestramento che di attività operative”.

Chi volesse dare una mano ai volontari della Protezione Civile di Sarcedo, affinché questa mini-pala possa essere acquistata, può dare il proprio contributo sul conto corrente nr 21120: Iban I IT 64 O 08807 60180 004000021120, Banca San Giorgio Quinto e Valle Agno, filiale di Breganze. La causale da indicare nel bonifico è “contributo progetto Bobcat”.

Paola Viero