La sicurezza sulle strade di Sarcedo passerà anche attraverso una riqualificazione organica di tutti i rallentatori di velocità dell’intero territorio comunale, e del posizionamento di nuovi dossi entro il 2018.
Sono stati messi a bilancio dell’assessore ai lavori pubblici Gianfranco Santorso circa 37 mila euro per 15 dossi. ‘A Sarcedo ci sono numerosi dossi ormai vecchi – ha detto l’assessore durante l’ultimo consiglio comunale – e non conformi con la tipologia stradale, frutto di normative ormai sorpassate. In alcuni casi ci ritroviamo con un dosso in un punto in cui non è mai stato segnalato dai cartelli stradali necessari e richiesti dalla legge, in altri casi dobbiamo sistemare dei rallentatori usurati, in altri ancora sostituire un dosso che va bene per i 30 km/h in una strada extraurbana, dove oggi non può stare’.
Nuovi rallentatori invece saranno posizionati in alcune vie particolarmente trafficate: via Casoni, via Salbega, via Del rovere e via Villa Capra, su segnalazione e richiesta dei cittadini e dopo verifiche dell’ufficio tecnico comunale e della polizia locale. ‘In particolar modo – ha aggiunto il sindaco Luca Cortese – via Casoni e via Villa Capra sono molto pericolose da quando è stata aperta la nuova rotonda, opera collaterale alla Pedemontana. E’ ovvio che in futuro saranno necessarie in quei punti altre opere per limitarne la pericolosità, come marciapiedi adeguati’.
Entro fine anno è previsto il via all’iter della gara d’appalto, che porterà alla concretizzazione dei lavori entro il 2018.
Marta Boriero