Il Cristo del Summano, narrato nella sua creazione, venerdì 20 aprile alle 20.30, a Santorso nell’aula magna dell’istituto comprensivo G. B. Cipani. “Oltre la vetta” con  lo scultore Giorgio Sperotto a 25 anni dalla posa del Cristo, è il secondo incontro sul monte Summano.

“Oltre la vetta” il libro che racconta la genesi del Cristo sulla vetta del monte Summano. Su quella cima, a 1.300 metri d’altezza, da 70 anni svettava una croce in cemento armato di 16 metri. Nel settembre 1993 l’artista vi ha collocato un Cristo in acciaio inossidabile alto quasi 12 metri, “per eleggere un metallo di presenza e lavoro per tutto l’alto vicentino a stimolo ed occasione per una elevazione: la materia “humus” per il pensiero e le aspirazioni”, come spiega Sperotto. Una figura che rappresenta anche un invito a cercare oltre la cima.

Durante la serata verrà proiettato il video-racconto dei lavori. Giorgio Sperotto racconta, attraverso l’ausilio di una narrazione che fonde aneddoto memoriale, testimonianza fotografica e riflessione estetica, la genesi artistica di una sua opera, ovvero l’imponente figura del Cristo posta sulla croce del monte Summano.

Un’esperienza di vita e lavoro dove l’arte ambisce a superare ogni vetta. L’entrata libera è libera.

Giorgio Sperotto nasce a Vicenza il 24 Novembre 1945.Dopo gli studi classici si dedica totalmente alla pittura e all’insegnamento, tentando costantemente di coniugare insieme concretezza e creatività.Sonda tutto il mondo delle immagini e della loro forza comunicativa, ne decodifica il funzionamento e i meccanismi, li propone come mezzi espressivi; per questo studia e produce con i ragazzi fumetti, scrive e rappresenta una decina di commedie, cura l’allestimento di personaggi carnevaleschi e di sfilate di carri mascherati.Chiamato a far parte dell’Irrsae veneta (Istituto regionale di ricerca sperimentazione e aggiornamento Educativi) è invitato da una trentina di circoli didattici del vicentino a tenere agli insegnanti corsi di aggiornamento come esperto di educazione all’immagine. Continua a tenere rapporti con la scuola e, se cercato da biblioteche o assessorati alla Cultura, traduce l’invito in una possibilità di incontro con i ragazzi per verificare tra i giovani la ricettività del suo messaggio e trasmettere l’entusiasmo dello spazio scultoreo. Il sito dell’artista vicentino è www.giorgiosperotto.it.

Prossimo incontro venerdì 4 maggio ore 20.30 – Sala conferenze Museo Archeologico di Santorso”Rinvenimenti e scavi archeologici sul Monte Summano” con Anna Dalla Vecchia archeologa e Michele Busato presidente Gruppo Archeologico dell’Alto Vicentino.

a cura uff. stampa Comune Santorso

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia