Ottimismo, fede e un uovo crudo al giorno deposto dalla sua gallina. E’ il segreto di Giuseppina Dalle Nogare in Dalle Nogare, che in questi giorni, ha compiuto 103 anni ed ha una mente lucidissima.

La nuora Sonia si commuove quando parla della suocera, acquisita in dote non solo per il matrimonio con il figlio ma anche grazie al testamento del suocero, che le ha detto “la lascio a te, trattala come una cosa preziosa”.

Nata al Tretto di Schio quando ancora era un comune a sé e oggi residente nella sua casa a Santorso, Giuseppina è una donna che nella vita si è fatta volere bene.

“Per me è una suocera straordinaria – racconta Sonia – Generosa, ottimista, ha una fede incrollabile e prega ogni giorno”.

“Il lato negativo ce lo fanno vedere gli altri quindi meglio essere positivi” è il motto di Giuseppina, che nella sua vita ha sempre guardato avanti anche accettando come “scelta di Dio” le avversità che la vita non le risparmiato.

“Giuseppina è stata sposata per oltre 50 anni con il marito, che aveva 6 anni meno di lei – racconta la nuora – Lei non lo voleva perché all’epoca era considerato sconveniente per una donna maritare un uomo più giovane, ma lui non ha sentito ragioni e alla fine l’ha convinta. E’ mancato 20 anni fa, innamorato come al primo giorno. E’ lucidissima di testa e nonostante non abbia molta memoria, per le carte sfodera un ingegno incredibile. Gioca a carte ed è anche difficile batterla. E’ positiva, non si abbatte mai e noi di famiglia andiamo da lei quando ci serve prendere un po’ di carica. Vive con una signora di religione ortodossa ma vanno talmente d’accordo che pregano insieme tutti i giorni. E poi parla, tantissimo, è un po’ sorda ma fa monologhi lunghissimi”.

Giuseppina Dalle Nogare però nasconde anche un segreto in cucina. “Ogni mattina, da sempre, beve un uovo crudo – ha concluso la nuora Sonia – Lo prende direttamente dalle sue galline. Non lava nemmeno il guscio, non si pone assolutamente il problema della salmonellosi. Lo batte e lo rompe e poi lo beve direttamente e sono sicura che lo farà sempre”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia