Il comune di Santorso è l’unico comune italiano in finale all’ European Sustainable Energy Awards, il premio promosso dalla Commissione Europea nell’ambito della Settimana Europea per l’Energia Sostenibile.
Grande soddisfazione per la piccola cittadina dell’Alto Vicentino, che si è aggiudicata un posto tra i dodici finalisti.
Il progetto è stato selezionato tra centinaia di candidature da tutta Europa e si focalizza sul valore della partecipazione dei cittadini per promuovere la sostenibilità e dare impulso agli investimenti in energia pulita. Un video di 40 secondi realizzato dalla Commissione Europea lo racconta.
Due sono i premi che saranno assegnati durante la cerimonia finale: il primo è legato alla categoria nella quale la buona pratica è inserita e sarà assegnato da una giuria di esperti. A competere con Santorso altri due progetti, uno di Dublino (Irlanda) e l’altro di Parigi (Francia); il secondo è il premio assegnato dai cittadini europei attraverso un voto online. Le votazioni si chiuderanno il prossimo 14 giugno (http://www.eusew.eu/awards-public-vote).
Il vincitore sarà annunciato durante una prestigiosa cerimonia nell’ambito della conferenza internazionale EUSEW2017 che si terrà a Bruxelles dal 20 al 22 giugno 2017. Il progetto è stato realizzato nel 2016 grazie al ruolo attivo di un gruppo di cittadini ‘Buona Pratica per Santorso Sostenibile’ che ha collaborato all’apertura dello Sportello Energia, all’organizzazione di eventi culturali e alla costruzione del primo gruppo di acquisto solare dell’Altovicentino. Cuore del progetto è stato il percorso partecipativo che ha permesso a tanti cittadini di essere protagonisti di queste scelte.
