Da oggi a sabato 17 marzo, 80 studiosi dal Sol Levante sono a lezione al Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva di Villa Miari a Santorso.
Un fiore all’occhiello nell’Alto Vicentino e punto di riferimento per la medicina, che si conferma centro d’eccellenza internazionale per le terapie riabilitative e attrae professionisti da tutto il mondo.
Proseguendo le importanti esperienze degli anni scorsi, anche con Austria, Germania e Corea, Villa iari ospita la 15esima edizione delle Giornate di Studio Italo-Giapponesi, che offrono ai loro partecipanti tirocini professionali.
“Con soddisfazione, diamo oggi il via a queste tre giornate di studio che confermano la nostra collaborazione iniziata ben 15 anni fa con i colleghi della Japanese Society of Cognitive Therapeutic Exercise, con sede a Kochi – ha spiegato la dottoressa Carla Rizzello, Direttore Scientifico del Centro Studi – Con esperienze pratiche e lezioni frontali, approfondiremo ‘Le azioni della mano, le azioni delle mani e il linguaggio’, un tema su cui gli specialisti del settore si confrontano in continuazione e che – se sviluppato con precisione – può portare a importanti risultati nella
Le Giornate di Studio Italo-Giapponesi sono solo una delle tante attività formative proposte dal Centro Studi per il 2018: dai Laboratori Itineranti nazionali della settimana scorsa, con oltre 400 terapisti partecipanti, al Ritiro di Studi di giugno oltre alle lezioni mensili della Scuola Internazionale di Riabilitazione Neurocognitiva Carlo Perfetti, fino all’importante Convegno Internazionale di novembre.
La storia
Il Centro Studi di Riabilitazione Nurocognitiva nasce nel 2002 dalla cooperazione tra Comune di Santorso e Ulss 4 (ora Ulss7-Pedemontana), fondato e diretto dal Professor Carlo Cesare Perfetti. È oggi presieduto dal dottor Lauro Paoletto, sotto la direzione scientifica della dottoressa Carla Rizzello.
È frequentato ogni anno da professionisti riabilitatori, medici, specializzandi e studenti in fisioterapia provenienti da varie parti d’Italia, d’Europa, Asia e Sud America e rappresenta sempre più un punto di riferimento per gli studiosi della Riabilitazione Neurocognitiva conosciuta e adottata ormai in varie parti del mondo.
A.B.