E’ in programma oggi pomeriggio a Santorso la firma del protocollo d’intesa tra il comune e le organizzazioni confederali dei sindacali dei pensionati di CGIL, CISL e UIL, conclusione di un percorso di confronto che ha portato amministrazione e sindacati a condividere punti di vista e soluzioni nel campo dei servizi sociali.
Le tre associazioni hanno individuato alcuni temi prioritari come l’applicazione del nuovo Isee, l’equità nell’applicazione delle imposte locali, la lotta all’evasione fiscale il potenziamento delle medicine di gruppo integrate e dei posti letto di strutture intermedie. Hanno proposto inoltre di affrontare emergenze quali quella della povertà, della non autosufficienza, della disabilità, della salute mentale.
Da parte sua l’amministrazione comunale ha confermato alcuni impegni ormai pluriennali, come l’impegno di coniugare gli investimenti, lo stato sociale e la massima invarianza possibile della tassazione e delle tariffe. Grande attenzione viene data alla cura e alla presa in carico delle persone più fragili, di quelle in stato di disoccupazione ed emergenza economica e di quelle che necessitano di particolari percorsi di accoglienza e integrazione.
Tra i tanti temi discussi, l’importanza dei servizi erogati alle persone anziane, alle famiglie con difficoltà e alle famiglie con figli. In particolare, si è sottolineato l’importante stanziamento per sostenere la locale scuola dell’infanzia. Altro tema affrontato è quello dei richiedenti asilo, con una forte condivisione sull’obiettivo di garantire un’accoglienza diffusa ed equilibrata sul territorio.