AltoVicentinOnline

Santorso. 70 volontari sul Summano, sistemeranno le strade dissestate dalla pioggia

Si svolgerà sabato 21 settembre l’esercitazione della Protezione civile ‘Summano 2019’, organizzata dall’ufficio unico di Protezione Civile dell’Unione Montana, che interverrà sulle strade silvo-pastorali del monte Summano, tra i Comuni di Santorso e Piovene Rocchette, nelle ‘Strada della Via Crucis’ e ‘Prà Minore-Mardifaia.

Le abbondanti piogge dei mesi scorsi hanno infatti provocato notevoli danni su tutto il territorio dell’Unione e si è avuto un notevole peggioramento della percorribilità delle strade del Monte Summano.

“Già a marzo-aprile, durante le fasi di spegnimento degli incendi dolosi sul Summano, erano emerse le precarie condizioni delle importanti strade, che avevano ostacolato i mezzi di Vigili del Fuoco e volontari intenti a spegnere le fiamme”, spiegano gli organizzatori.

L’esercitazione di sabato 21 settembre, che inizierà alle 8, è perciò mirata a ripristinare la funzionalità delle strade del Summano e all’azione preventiva e di controllo.

Coinvolgerà complessivamente circa 70 volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino, la Croce Rossa Italiana, l’Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo di Volontariato, la squadra Leogra-Timonchio della Protezione Ambientale e Civile, l’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo Val Leogra, i Gruppi Comunali di Protezione Civile di Santorso e San Vito di Leguzzano, e il Gruppo AIB Recoaro Terme.

In questo importante gioco di squadra, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Santorso, con 14 volontari , si occuperà in particolare della messa in sicurezza di una strada taglia fuoco tagliando piante e arbusti, accatastando il legname a bordo strada e la ramaglia in un luogo idoneo, e pulendo le canalette.

“L’amministrazione comunale di Santorso esprime, a nome della collettività, la propria gratitudine ai volontari che parteciperanno all’esercitazione prendendosi cura del territorio”.