Si svolgerà sabato 21 settembre l’esercitazione della Protezione civile ‘Summano 2019’, organizzata dall’ufficio unico di Protezione Civile dell’Unione Montana, che interverrà sulle strade silvo-pastorali del monte Summano, tra i Comuni di Santorso e Piovene Rocchette, nelle ‘Strada della Via Crucis’ e ‘Prà Minore-Mardifaia.

Le abbondanti piogge dei mesi scorsi hanno infatti provocato notevoli danni su tutto il territorio dell’Unione e si è avuto un notevole peggioramento della percorribilità delle strade del Monte Summano.

“Già a marzo-aprile, durante le fasi di spegnimento degli incendi dolosi sul Summano, erano emerse le precarie condizioni delle importanti strade, che avevano ostacolato i mezzi di Vigili del Fuoco e volontari intenti a spegnere le fiamme”, spiegano gli organizzatori.

L’esercitazione di sabato 21 settembre, che inizierà alle 8, è perciò mirata a ripristinare la funzionalità delle strade del Summano e all’azione preventiva e di controllo.

Coinvolgerà complessivamente circa 70 volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino, la Croce Rossa Italiana, l’Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo di Volontariato, la squadra Leogra-Timonchio della Protezione Ambientale e Civile, l’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo Val Leogra, i Gruppi Comunali di Protezione Civile di Santorso e San Vito di Leguzzano, e il Gruppo AIB Recoaro Terme.

In questo importante gioco di squadra, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Santorso, con 14 volontari , si occuperà in particolare della messa in sicurezza di una strada taglia fuoco tagliando piante e arbusti, accatastando il legname a bordo strada e la ramaglia in un luogo idoneo, e pulendo le canalette.

“L’amministrazione comunale di Santorso esprime, a nome della collettività, la propria gratitudine ai volontari che parteciperanno all’esercitazione prendendosi cura del territorio”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia