Le strade del piccolo comune di Salcedo di poco più di mille abitanti, rappresentato puntualmente ogni mattina anche dal suo sindaco Giovanni Antonio Gasparini che sale a piedi a Sant’Anna, sono trafficatissime in questi giorni per la tradizionale novena in onore della speciale patrona, la nonna materna di Gesù.
Ancor di più quest’anno che a predicare la novena è giunto don Marco Pozza, da otto anni cappellano del carcere di massima sicurezza “Due Palazzi” di Padova; don Marco, essendo originario di Calvene, è molto affezionato a questo luogo dove da bambino vi saliva per la Novena con sua mamma Ivette e la nonna Nerina. Ogni mattina in questi giorni sono circa 400 le persone che salgono “al canto del gallo” ad ascoltare l’attesa predicazione di don Pozza delle 6: c’è chi giunge da Breganze, da Marostica, da Vicenza e persino da Mantova. Tante, tantissime quest’anno anche da Calvene e Lugo, terre di don Pozza.
“Mi stupisce, giorno dopo giorno, la messa all’alba, prestissimo: gente che ruba tempo al sonno, prima d’andare a lavorare, per mettersi in ginocchio a pregare – si confida don Marco -. Gente che arriva a piedi, in macchina, in silenzio: a vedere queste cose il cuore mi si mette in allegria. Oggi che i miei nonni sono in Cielo, guardo a questo santuario e penso a loro: Anna e Gioacchino sono stati i nonni di Gesù, quella chiesa è la chiesa di tutti i nonni. Di questi infaticabili educatori che, in silenzio, fanno da sempre gli straordinari nell’arte di educare. Erano anni che don Francesco mi invitava a fare la novena: quest’anno il cuore mi ha detto d’accettare”.
E don Francesco è al settimo Cielo per la presenza straordinaria di don Marco: ‘Grazie, Signore! Don Marco sta tenendo “alta” questa Novena. Che Grazia. Che gioia. Che onore. Con il suo entusiasmo e la sua voce appassionata ci sta facendo snocciolare, giorno per giorno, la freschezza dell’Ave Maria”, ha detto don Longhin.
Fino a giovedì 25 don Marco terrà la novena con il rosario e alle 6 la Santa Messa mattutina nella spianata davanti al santuario di Sant’Anna presieduta, appunto, da don Pozza che celebrerà pure alle 6 nel giorno della festa patronale il giorno di Sant’Anna, venerdì 26. Sarà davvero un bagno di folla, di genuina e fresca spiritualità popolare che in questi giorni corre anche sul web: grazie, infatti, a Mirco Turco di Salcedobla gente può riascoltare, giorno dopo giorno, sul canale YouTube tutte le meditazioni di don Marco. E puntualmente i click sono migliaia, in tutta la penisola ma anche tra gli emigranti all’estero. Davvero quest’anno Sant’Anna sta sconfinando in ogni dove.
foto di Mirco Turco